Annunciati da Carlo Conti, in diretta al Tg1 delle 20:00, i nomi dei numerosi co-conduttori delle cinque serate del Festival di Sanremo 2025.

Sanremo 2025: i co-conduttori

Prima serata – 11 febbraio: Carlo Conti da solo, anche se potrebbe essere affiancato da due amici storici. Facile pensare che possano essere Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.
Seconda serata – 12 febbraio: Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.
Terza serata – 13 febbraio: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa.
Quarta serata – 14 febbraio: Mahmood, Geppi Cucciari.
Quinta serata – 15 febbraio: Alessia Marcuzzi, Alessandro Cattelan.

Carlo Conti ha scelto di condividere il palco del Festival di Sanremo 2025 e di condurre insieme ad artisti diversi. “Insieme” sarà in fatti il concetto e il denominatore comune di questa edizione della kermesse, che vedrà ogni sera una conduzione dal sapore diverso. 

Sanremo 2025: le serate

Il Festival di Sanremo 2024 si svolgerà dall’11 al 15 febbraio del prossimo anno. 

A condurre le cinque serate sarà il direttore artistico Carlo Conti, affiancato nella serata finale da Alessandro Cattelan, conduttore di Sanremo Giovani e futuro padrone di casa del DopoFestival. Non ancora annunciati i nomi dei co-conduttori delle altre serate.

Nella prima serata si esibiranno i 30 cantanti, che verranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, TV e WEB. Nella seconda e terza serata, si esibiranno rispettivamente 15 cantanti a serata e saranno votati dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio.

La quarta serata sarà dedicata alle cover: i cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, interpreteranno una canzone edita,  scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano o internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2024. A votare sarà il pubblico tramite Televoto, la Giuria della Sala Stampa, TV e WEB e la Giuria delle Radio. A differenza degli anni passati, le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata non saranno parte integrante della gara.

Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente i 30 artisti, ciascuno con il rispettivo brano in gara, votati dal pubblico a casa tramite televoto. A votare la Giuria della sala stampa, la Giuria delle radio, TV e WEB e il pubblico a casa tramite televoto. Al termine sarà stilata la classifica finale, determinata dalla media tra le percentuali della serata finale e quelle delle serate precedenti, che stabilirà la classifica definitiva dalla trentesima alla sesta posizione.

Dopo l’azzeramento dei voti precedenti per i primi cinque classificati, essi si esibiranno nuovamente e saranno votati ancora dalla Giuria della sala stampa, dalla Giuria delle radio, TV e WEB e dal pubblico a casa tramite televoto. La somma dei voti di tutte le tre componenti decreterà infine la canzone vincitrice del Festival di Sanremo 2024.

Il vincitore del Festival di Sanremo 2025 avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025.