Yuval Raphael ha vinto, ieri sera, l’ultima edizione di “The Rising Star” e rappresenterà Israele all’Eurovision Song Contest 2025.
Riguardo alla sua vittoria, Yuval ha dichiarato:
Non riesco a spiegare quanto sono emozionata e pronta!!! Grazie per avermi concesso questo enorme onore e per avermi dato fiducia nel rappresentare il mio Paese sul grande palco dell’Eurovision in Svizzera.
A scegliere Yuval un mix di giuria di esperti e voto del pubblico. La canzone che Yuval Raphael porterà all’Eurovision 2025 sarà rivelata dall’emittente israeliana Kan nelle prossime settimane.
Chi è Yuval Raphael
Yuval Raphael, 24 anni, di Ra’anana, ha iniziato la sua carriera di cantante professionista solo l’anno scorso e ha conquistato il pubblico con la sua voce fino alla finale del concorso. Da bambina ascoltava gruppi rock classici come i Led Zeppelin e gli Scorpions, oltre a cantanti iconici come Beyoncé e Celine Dion.
Israele all’Eurovision Song Contest
Israele ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1973 partecipandovi 44 volte. Ha vinto la competizione quattro volte: nel 1978 con il brano “A-Ba-Ni-Bi” di Izhar Cohen & Alphabeta, nel 1979 con “Hallelujah” di Gali Atari & Milk & Honey, nel 1998 con “Diva” di Dana International e nel 2018 con “Toy” di Netta.
Il Paese ha ospitato l’evento tre volte: due volte a Gerusalemme (1979, 1999) e una volta a Tel Aviv (2019).
Nel 2024 Eden Golan ha rappresentato Israele a Malmö con la canzone “Hurricane“, classificandosi al quinto posto in Finale.