I Katarsis con la canzone “Tavo Akys” hanno vinto la selezione Eurovizija.LT e quindi rappresenteranno la Lituania all’Eurovision Song Contest 2025.

Dodici i partecipanti alla selezione nazionale:

  1. Noy“Just Take Me on a Date”
  2. GØYA“After Storm”
  3. Liepa“Ar mylėtum“
  4. Gebrasy“Whole”
  5. Amoralu“Freedom”
  6. Anyanya“Running Out of Time”
  7. Justė Baradulinaitė“Tired”
  8. Katarsis“Tavo akys” 
  9. Petunija“Į saldumą”
  10. Sophie Ali“The Bluest Bell”
  11. Lion Ceccah“Drobė”
  12. Black Biceps“Visaip man reik”

Gabrielė Martirosian, Nombeko Augustė e Rimvydas Černiauskas sono stati  i presentatori della finale di questa sera, svoltasi nella Žalgiris Arena di Kaunas. I tre conduttori hanno già accompagnato i telespettatori nelle 5 semifinali, che hanno portato ai 12 finalisti. Da ogni semifinale sono state scelte due canzoni, .

A scegliere il vincitore una combinazione di voto del pubblico e voto della giuria.  In una prima fase della finale di Eurovizija.LT, questa votazione ha determinato una Top 3 composta da Liepa, Katarsis e Lion Ceccah, che ha avuto accesso a una “super finale”. Una volta annunciate queste tre canzoni, si sono aperte nuovamente le votazioni, in cui è stato solo il pubblico a decidere il rappresentante lituano a Eurovision 2025.

Ospite della serata Silvester Belt che con “Luktelk” ha rappresentato la Lituania lo scorso anno. Presenti anche Rokas Yan e due artisti che hanno rappresentato la Lituania all’Eurovision Song Contest in passato: Monika Liu (2022) e Vaidas Baumila (2015).

Chi sono i Katarsis

I Katarsis sono una band lituana nota per la sua miscela unica di musica dark alternativa e post-punk. La loro musica è caratterizzata da profondi contrasti nella melodia e da composizioni cariche di emozioni. Il gruppo è composto da Lukas Radzevičius (chitarra, voce), Andrius Gruodis (chitarra, cori), Emilija Kandratavičiūtė (basso) e Eivin Laukhammer (batteria).

Ad oggi, la loro discografia comprende brani amati dai fan come “Vasara galvoj minoras”, “Niekas”, “Spengia Galvoje”, “Rasa” e “DES”, ognuno dei quali offre uno sguardo distinto alle loro influenze post-punk e alternative. Attraverso il loro suono evocativo e le loro potenti performance, i Katarsis continuano a spingersi oltre i confini artistici, offrendo musica che risuona profondamente con i loro ascoltatori.

La Lituania si esibirà nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, giovedì 15 maggio.

La Lituania all’Eurovision Song Contest

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 e deve ancora vincere l’evento (unica nazione tra le baltiche). Il paese ha ottenuto il suo miglior risultato nel 2006 quando si è classificato al 6° posto con gli LT United e la loro “We Are The Winners”.

Lo scorso anno a Malmö, Silvester Belt con il brano Luktelk, ha raggiunto la Finale e ha chiuso la gara al 14° posto.