L’emittente pubblica azera ITV ha presentato il brano “Run With U” con cui i Mamagama rappresenteranno l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2025.

Nel video compaiono anche Fahree e İlkin Dövlətov, che hanno rappresentato l’Azerbaigian lo scorso anno, e i TuralTuranX, rappresentanti del Paese l’anno precedente.

L’Azerbaigian si esibirà nella Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025, martedì 13 maggio.

Chi sono i Mamagama

Formatisi nel 2021, i Mamagama si sono ormai affermati come una delle band più vivaci e innovative della scena musicale azera. Il gruppo ha conquistato il pubblico di festival e concorsi musicali internazionali, tra cui un’acclamata esibizione al Kënga Magjike Music Festival in Albania nel 2022.

Il suono distintivo dei Mamagama fonde potenti influenze moderne rock/pop con il radicato patrimonio musicale dell’Azerbaigian, creando un’esperienza indimenticabile per gli ascoltatori di tutto il mondo.

Il gruppo è composto da Asaf (voce), Huss (chitarra) e Arif (batteria).

In vista di maggio, Asaf si sente già immensamente orgoglioso di cantare per l’Azerbaigian a maggio:

È un onore per me rappresentare l’Azerbaigian su un palco così grande con la nostra cultura. Amo profondamente la terra in cui sono nato e questa è un’occasione per condividere la sua bellezza e il suo spirito con tutta l’Europa. La nostra canzone, che sarà svelata molto presto, è una vera rappresentazione dell’essenza del nostro Paese. Siamo incredibilmente emozionati e crediamo che il nostro brano lascerà un impatto duraturo.

Il nome Mamagama è l’unione della parola “Mama”, intesa come la creatrice massima, la fonte della vita, la forza che nutre il mondo quando necessario, con “Gama” che rappresenta l’intera gamma del suono, le frequenze più alte, le scale musicali che si estendono attraverso il tempo e lo spazio. A detta della band la loro musica è profonda e familiare come il battito del cuore di una madre, ma illimitata ed elettrico come un’onda gamma.

L’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest

L’Azerbaigian ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2008, vincendo la competizione una sola volta, nel 2011 con il brano Running Scared di Ell & Nikki, e pertanto ha organizzato l’edizione del 2012 a Baku.

La nazione ha mancato la finale in tre occasioni, nel 2018, nel 2023 e nel 2024, e ha occupato il podio, oltre che con la vittoria del 2011, altre due volte: nel 2009 e nel 2013.

Nel 202a a Malmö, il Paese caucasico è stato rappresentato da Fahree feat. İlkin Dövlətov, con il brano Özünlə apar, non riuscendo a qualificarsi per la Finale.