Presentato oggi a Roma l’elenco dei 20 finalisti del San Marino Song Contest, la selezione nazionale del Titano per l’Eurovision Song Contest 2025, che prende il posto di Una Voce per San Marino.
- Bianca Atzei – “Testacoda” – (Italia)
- Besa – “Tiki Tiki” – (Albania)
- Boosta – “BTW” – (Italia)
- Vincenzo Capua – “Sei sempre tu” – (Italia)
- Pierdavide Carone – “Mi vuoi sposare?”- (Italia)
- Marco Carta – “Solo fantasia” – (Italia)
- Luisa Corna – “Il giorno giusto” – (Italia)
- CuRLi – “Juliet” – (Italia)
- Elasi – “Lorella” – (Italia)
- Haymara – “Tómame las manos” – (Italia)
- King Foo – “The Edge of the World” – (Slovenia)
- Paco – “Until the End” – (San Marino)
- Gabry Ponte – “Tutta l’Italia” – (Italia)
- Questo e Quello – “Bella Balla” – (Italia)
- Silvia Salemi – “Coralli” – (Italia)
- Angy Sciacqua – “I” – (Belgio)
- Taoma – “NPC” – (Italia)
- Teslenko – “Storm” – (Ucraina)
- The Rumpled – “You Get Me So High” – (Italia)
- Giacomo Voli – “Ave Maria” – (Italia)
Lo show si terrà alle l’8 marzo alle 20:30 e sarà condotto da Flora Canto e Francesco Facchinetti e promette di essere un grande spettacolo di musica e intrattenimento. Ospiti della serata Cristiano Malgioglio, La Rappresentante di Lista e Senhit.
Alla direzione artistica c’è Massimo Bonelli, già Direttore Artistico del concertone del Primo Maggio. Lo show si avvarrà, inoltre, di un team, che vedrà alla regia Cristiano D’Alisera, Annalisa Montaldo come autrice capo progetto, Marco Lucarelli alla direzione della fotografia, mentre la scenografia sarà affidata a Marco Calzavara.
A presiedere la giuria di questa edizione, che verrà resa nota prossimamente, sarà Luca De Gennaro, disc jockey, critico musicale e conduttore radiofonico. Accanto a lui, esperti del settore come lo stesso DG Roberto Sergio, Federica Gentile, Ema Stokholma e Mario Andrea Ettore. Un elemento di novità sarà la possibilità per il direttore artistico Massimo Bonelli di assegnare un bonus di 10 punti alla canzone che riterrà più idonea all’Eurovision Song Contest.
Durante la conferenza stampa di presentazione, il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Numeri importanti per un contest che non può che crescere”. Roberto Sergio, direttore generale di Rai e San Marino RTV, ha parlato di una “scommessa e di una collaborazione forte fra San Marino RTV e Rai”, mentre Flora Canto si è detta entusiasta: “Contentissima di questa opportunità. Sarà un mix tra musica, intrattenimento e qualche risata”.
Il direttore artistico Massimo Bonelli ha evidenziato il valore del concorso: “San Marino può essere la vedetta dell’Eurovision. Il contest può rappresentare la linea editoriale futura della competizione”. Bonelli ha anche presentato in anteprima il palco dell’evento, confermando l’attenzione ai dettagli scenici e all’innovazione.
Denny Montesi di Media Evolution ha svelato alcuni dati significativi: “Ventisei nazioni presenti nelle semifinali, con una crescita del 30% degli iscritti rispetto allo scorso anno. Grande affluenza di artisti spagnoli, in parte grazie all’effetto Nebulossa e Megara”.
Un ruolo cruciale sarà giocato dai social network. Roberto Sergio ha dichiarato: “I social sono fondamentali per questo contest. Gli artisti e i conduttori ci aiuteranno a far crescere l’impatto mediatico”. L’evento sarà quindi “garbatamente social”, puntando su una strategia di comunicazione efficace per coinvolgere il pubblico.
L’evento sarà trasmesso da San Marino RTV, Radio San Marino, Rai Radio2 anche in Visual sul canale 202, RaiPlay, RaiPlay Sound e tramite il circuito Media DAB.
San Marino all’Eurovision Song Contest
San Marino non ha una storia molto felice all’Eurovision Song Contest: su 12 partecipazioni totali, si è classificata in finale solo 3 volte (2014, 2019 e 2021). Il risultato migliore mai ottenuto è stato un 19° posto in finale, nel 2019, con la canzone “Say Na Na Na” di Serhat.
Lo scorso anno a Malmö, la serenissima è stato rappresentata dai Megara che, con il brano “11:11”, non sono riusciti a raggiungere la finale dell’Eurovision Song Contest 2024