L’emittente australiana SBS ha annunciato che sarà Go-Jo con il brano “Milkshake Man”, a rappresentare l’Australia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea.
Rispetto alla sua partecipazione all’Eurovision 2025, Go-Jo ha dichiarato:
Lo scopo di The Milkshake Man è quello di ispirare le persone ad abbracciare la versione più forte e orgogliosa di se stessi, e non riesco a pensare a un posto migliore per condividere questo messaggio che il palco dell’Eurovision! È un sogno assoluto che si avvera rappresentare una nazione così bella e diversa, e non sono mai stato così entusiasta di condividere la mia arte e la mia visione con gli incredibili fan dell’Eurovision in tutto il mondo!
Pubblicato da Chugg Music e Rix Records, “Milkshake Man” è stato scritto da Go-Jo insieme ai membri della band pop australiana Sheppard: George Sheppard, Amy Sheppard e Jason Bovino.
Chi è Go-Jo
Go-Jo è il progetto solista della pop star emergente Marty Zambotto. Cresciuto a Manjimup, in una proprietà autosufficiente nella remota Australia occidentale, Go-Jo ha avuto la possibilità di creare il suo suono e il suo carattere unici.
Dopo aver ricevuto la sua prima chitarra a 13 anni, Go-Jo ha iniziato a produrre e scrivere canzoni per altri prima di trovare la propria voce e lanciare il suo progetto da solista. Il suo stile musicale è descritto come pop e indie basato sulla chitarra.
Ciò che distingue Go-Jo dagli altri artisti è la sua incredibile capacità di scrivere, produrre, registrare, mixare, masterizzare ed esibirsi come artista, oltre ad avere un’abilità quasi innata nel relazionarsi con i fan, intrattenere e coinvolgere il pubblico sia di persona che online. Ha sostenuto un approccio fuori dagli schemi per far conoscere la sua musica a un nuovo pubblico ed è costantemente alla ricerca di nuovi modi per abbinare la sua musica accattivante alla sua personalità e al suo stile personale.
Il suo singolo “Mrs. Hollywood“, dopo che è stato condiviso in tutto il mondo a una velocità incredibile, con oltre 60 milioni di stream digitali e un miliardo di visualizzazioni su tutte le piattaforme.
Ha iniziato la sua carriera indipendente nel 2016 con il suo singolo di debutto “Nobody Like You” e da allora ha continuato ad accumulare milioni di visualizzazioni per le sue varie performance. Tra queste, una cover del brano “Iris” che ha riscosso un notevole successo su Spotify e la canzone “Cry About” che è stata accolta calorosamente dagli ascoltatori.
Notissimo sui social media, Go-Jo ha accumulato oltre 1,4 milioni di follower su TikTok, YouTube e Instagram. Nel 2023, Go-Jo è stato il 9° artista australiano più ascoltato in streaming al mondo. È stato in tour in Australia, Europa, Stati Uniti e Sud-Est asiatico e ha condiviso il palco con alcuni dei più grandi artisti del mondo.
L’Australia si esibirà nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025.
L’Australia all’Eurovision Song Contest
L’Australia, la cui partecipazione all’Eurovision Song Contest è assicurata dalla tv nazionale SBS che è membro associato all’EBU, ha preso parte alla manifestazione ininterrottamente dal 2015. Quell’anno partecipò con accesso diretto alla finale assieme alle BIG 5, ma dall’anno successivo divenne parte integrante della manifestazione dovendo, pertanto, superare le semifinali.
Per la prima volta il paese extraeuropeo non ha raggiunto la finale nel 2021, con la partecipazione di Montaigne e la sua “Technicolour“. Miglior risultato invece nel 2016 con la cantante Dami Im e la sua “Sound of Silence“ (secondo posto finale).
Nel 2024 a Malmo, L’Australia è stata rappresentata dagli Electric Fields con il brano “One Milkali (One Blood)“, non riuscendo però a superare la Prima Semfinale.