Presentato stamattina “Wasted Love”, il brano con cui il controtenore austro-filippino JJ rappresenterà l’Austria all’Eurovision Song Contest 2025.
JJ spiega così il significato della sua partecipazione all’Eurovision 2025:
Questa canzone cattura perfettamente la mia esperienza con l’amore non corrisposto. C’è un tipo di strazio unico nell’avere così tanto amore da dare ma non poterlo far atterrare da nessuna parte. Ci si sente come alla deriva in mare su una fragile barca di carta; ci si aggrappa a qualsiasi briciola di speranza, solo per vederla dissolversi sotto di noi. Eppure, c’è qualcosa di innegabilmente bello in questa ingenua devozione. Perché, alla fine, il semplice fatto di essere in grado di amare – per quanto sprecato – è di per sé una cosa bellissima.
“Wasted Love” è stata scritta dall’artista stesso, insieme a Teodora Spiric e Thomas Turner.
L’Austria si esibirà nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025.
Chi è JJ
Johannes Pietsch, in arte JJ, è nato a Vienna 23 anni fa ed è figlio di un informatico austriaco e di una cuoca filippina. Dopo aver vissuto a Dubai, la famiglia è tornata in Austria nel 2016.
Nel 2020 ha partecipato a The Voice UK dopo aver mancato la partecipazione a The Voice of Germany. L’anno successivo ha preso parte allo show Starmania, dove è arrivato in finale.
Attualmente JJ si esibisce all’Opera di Stato di Vienna e ha partecipato a numerose produzioni, tra cui Ul flauto magico, Von der Liebe Tod, Tschick e molti altri capolavori classici. Fuori dal palcoscenico, continua a perfezionarsi studiando musica classica presso la rinomata Università Privata di Musica e Arte di Vienna, dove è riconosciuto come un talento eccezionale nel suo campo.
Lo stile di JJ fonde due mondi completamente diversi, l’opera e il pop. Grazie alla sua voce da controtenore (voce maschile corrispondente al registro di contralto e con forte timbro femminile) JJ raggiunge le note alte di un soprano.
L’Austria all’Eurovision Song Contest
L’Austria ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1957 e ha vinto il concorso due volte con Udo Jürgens, e la sua “Merci cherie“ nel 1966, e con “Rise like a phoenix” di Conchita Wurst nel 2014. Il paese ha partecipato 52 volte al concorso e ha ospitato l’evento due volte nella sua capitale Vienna (1967, 2015).
Nel 2024 Kaleen ha rappresentato l’Austria all’Eurovision Song Contest di Malmö con la canzone “We Will Rave”, chiudendo la gara in Finale al 24° posto con 24 punti.