Presentato “Kiss Kiss” Goodbye” il brano con cui ADONXS rappresenterà la Cechia all’Eurovision Song Contest 2025.

 

Il videoclip rivela un lato intimo dell’artista, che riflette su profonde esperienze infantili e sulla loro influenza sulla sua vita attuale.

Adam Pavlovčin, in arte ADONXS, ha dichiarato:

Volevamo portare un’estetica inaspettata, ma soprattutto presentare una storia forte con colpi di scena inaspettati e rivelare qualcosa di vero e onesto dal mio cuore – qualcosa di fragile, che è reale, ma che fa ancora un po’ male.

Il video è una metafora del fallimento umano, del dolore emotivo e della lotta con le proprie imperfezioni. La canzone stessa esplora le relazioni romantiche e i modelli comportamentali ricorrenti, dove il desiderio di amore incondizionato di ADONXS si scontra con l’impatto duraturo di un padre assente nella prima infanzia.

L’artista prosegue:

È la storia di un eroe imperfetto e ferito che, in un momento cruciale, è disposto a sacrificare un grande balzo per l’umanità nella speranza di guarire una dolorosa ferita nel suo cuore. Parla di come l’amore ci guida e ci forma, ma anche della sua assenza.

Il brano è stato scritto dallo stesso Adam Pavlovčin con Adriano Lopes Da Silva, George Masters-Clark, Ines Coulon, Lorenzo Calvo, Michaela Charvátová e Ronald Janeček.

La Cechia si esibirà nella Seconda Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025.

Chi è ADONXS

ADONXS è un cantautore, modello e ballerino slovacco, ex membro della band alternativa londinese Pace.

Vincitore della settima edizione del talent show SuperStar Czech-Slovakia (la versione locale di Idol). Da allora, l’artista ha pubblicato una serie di singoli e l’album di debutto “Age of ADONXS” del 2022. È cinque volte campione slovacco nelle discipline di street dance dell’IDO. Nel 2022 è stato incluso nella lista 30 Under 30 di Forbes.

ADONXS è cresciuto ascoltando leggende della musica come Queen, Depeche Mode, Elton John e Prince, e ha citato Troye Sivan, Mahmood, AURORA, Josef Salvat, Sufjan Stevens, RAYE e Conan Gray come alcune delle sue attuali influenze.

Nel 2022, l’artista ha vinto il titolo di “Cantante dell’anno” e di “Scoperta musicale” per gentile concessione della stazione radiofonica ceca Evropa 2.

La Cechia all’Eurovision Song Contest

La Cechia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2007 con la canzone Malá Dáma dei Kabát, arrivando ultima in semifinale con 1 punto. Il Paese ha partecipato 8 volte al concorso, qualificandosi per la prima volta alla finale nel 2016 con I Stand di Gabriela Gunčíková, che ha poi chiuso la gara al 25° posto in finale. Il miglior piazzamento arriva nel 2018 con Lie to Me di Mikolas Josef, che ha conquistato il 6° posto in finale.

Nel 2024 a Malmö, Aiko ha rappresentato la Cechia con il brano Pedestal“. La canzone non è riuscita a qualificarsi per la Finale.

Foto in evidenza © David Urban