Si è conclusa la quinta giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2025. Oggi hanno provato tutti i 15 Paesi partecipanti alla Prima Semifinale.
In questa seconda sessione di prove ogni delegazione ha avuto modo di provare per 20 minuti e di eseguire il proprio brano almeno tre volte. Dopo aver inizialmente pubblicato solo 3 foto della prima prova per ciascuna nazione, oggi è stata pubblicata una breve clip delle seconde prove.
Islanda
VÆB – RÓA
Con i loro costumi argentati i VÆB si esibiscono davanti al LED wall che rimanda immagini di un mare e di un vulcano eruttante con una grafica in stile pixel art. Le luci vanno dal bianco al blu e al rosso e vengono utilizzati anche getti di fumo.
Polonia
Justyna Steczkowska – GAJA
Nel video si vede il momento in cui Justyna suona il violino tra getti di fuoco, giochi di luce e uno sfondo di pianeti sul LED wall. Al cambio del ritmo la cantante viene sollevata da due funi e sul LED wall compare un enorme drago.
Slovenia
Klemen – How Much Time Do We Have Left
Klemen al centro della scena si esibisce contornato da luci dai colori aranciati e con uno sfondo di stelle. Ad un certo momento la camera gira intorno al cantante e dietro d lui compare sua moglie Mojca Fatur a cui è dedicata la canzone.
Estonia
Tommy Cash – Espresso Macchiato
La clip mostra solo l’inizio dell’esibizione. Tommy Cash è al centro del palco con i 2 backing e, come visto all’Eesti Laul, beve il suo “espresso macchiato” per poi iniziare a cantare le prime righe di testo. Sul LED wall l’immagine di un bar chiamato “Winner Cafe”.
Ucraina
Ziferblat – Bird of Pray
Luci pulsanti in modalità neon nelle tonalità del fucsia e dell’azzurro coordinate perfettamente agli outfit degli Ziferblat. A schermo viene utilizzato un effetto “flou” che rende l’esibizione molto elegante.
Svezia
KAJ – Bara Bada Bastu
Non grandissime differenze dall’esibizione vista al Melodifestivalen. Come da regolamento, ora sul palco ci sono solo tre ballerini (il numero di persone non può superare le 6) e la sauna è stata riprogettata per il palco di Basilea. Immagini di montagne nel LED wall e getti di fuoco durante l’esibizione.
Portogallo
NAPA – Deslocado
Varie tonalità di azzurro e di rosa per la performance dei Napa, che si esibiscono mentre il LED wall mostra alcune immagini silhouette di aerei, paesaggi e grattacieli che si animano durante il corso dell’esibizione.
Norvegia
Kyle Alessandro – Lighter
La clip mostra il momento dopo il dance break in cui Kyle viene illuminato da molti riflettori al centro del palco. Il cantante viene pi raggiunto dai suoi ballerini per continuare l’esibizione in un turbinio di luci e di getti di fuoco.
Belgio
Red Sebastian – Strobe Lights
Una scena in cui, naturalmente, predomina il colore rosso. La clip mostra Red, che in perfetta coordinazione coi suoi tre ballerini di supporto, si esibisce in alcuni movimenti coreografici molto precisi.
Azerbaigian
Mamagama – Run With U
Luci calde dal giallo al rosso per il trio azero, che si esibisce con tre ballerini di supporto. Sul LED wall ci sono immagini di una struttura ad archi dove delle ombre ripropongono i movimenti coreografici effettuati sul palco dai danzatori. Vengono utlizzati anche molti fuochi di artifico.
San Marino
Gabry Ponte – Tutta L’Italia
Si rimanda al nostro articolo dedicato.
Albania
Shkodra Elektronike – Zjerm
Forme geometriche rosse nere e bianche nelle grafiche dell’esibizione albanese, che vede il duo di artisti esibirsi al centro del palco in una struttura di cubi e parallelepipedi bianchi. Anche questa performance utilizza getti di fuoco.
Paesi Bassi
Claude – C’est La Vie
Due ballerini e tre violinisti sul palco con Claude. Nel secondi visti nella clip, la camera gira intorno al cantante che effettua dei movimenti coreografici in sincrono coi due danzatori.
Croazia
Marko Bošnjak – Poison Cake
Luci dai colori accesi per Marko, che si esibisce con alcuni ballerini di supporto. La clip mostra il momento del brano in cui si toglie il pesante cappotto di pelliccia per scoprire una camicia bianca decorata con del pizzo nero.
Cipro
Theo Evan – Shh
Tgeo si esibisce al centro di una struttura di tubi metallici, che viene smontata e rimontata durante i tre minuti per permettere a lui e ai suoi ballerini di eseguire la coreografia. Nella clip viene mostrato il momento in cui Theo e due ballerini riproducono l’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci.
Immagine in evidenza EBU/Alma Bengtsson, Sarah Louise Bennett