Il Logo dell’Eurovision Song Contest si rinnova per celebrare i 70 anni del più grande evento musicale del mondo.
In vista dell’Eurovision 2026, l’European Broadcasting Union (EBU) ha deciso di puntare i riflettori sul passato, celebrare il presente e guardare al futuro del concorso. Come primo passo è stato presentato un nuovo logo.
Il logo dell’Eurovision che ha rappresentato il Contest per oltre 20 anni è stato rinnovato rispetto all’iconico carattere scritto a mano lanciato nel 2004 e perfezionato nel 2014. Ora è stato semplificato in un unico marchio, con l’inconfondibile cuore dell’Eurovision che ora pulsa.
Dal logo al lettering, il nuovo look è giocoso ed elegante: dalla nuova “E” corsiva nel logo dell’Eurovision Song Contest al carattere tipografico personalizzato “Singing Sans” che verrà utilizzato su tutte le piattaforme digitali e non solo.
Insieme al nuovo logo c’è una nuova icona indipendente: il “Cuore Camaleonte”. Bussola emotiva dell’Eurovision Song Contest, questo cuore sarà in grado di assorbire influenze culturali, musica e movimento. Sarà anche in grado di adattarsi per riflettere l’identità della nazione ospitante, l’individualità di un artista o un tema particolare.
Il cuore del “70° anniversario” riesce a incorporare 70 strati, uno per ogni anno dell’Eurovision Song Contest. Ogni strato rappresenta un anno di canzoni, emozioni e momenti indimenticabili per il pubblico di tutta Europa e ora del mondo intero.
Martin Green CBE, direttore dell’Eurovision Song Contest, ha dichiarato:
L’Eurovision Song Contest è sempre stato sinonimo di evoluzione: musicale, culturale e creativa. Questo rinnovamento rende omaggio a 70 anni straordinari e proietta il marchio verso un futuro entusiasmante. È audace, giocoso e pieno di cuore, proprio come il Contest stesso. Siamo molto orgogliosi di svelarlo al mondo.
Il nostro nuovo logo e il nostro nuovo look sono stati progettati per rendere il marchio ESC più chiaro sulle piattaforme digitali, riunire tutti i nostri progetti in un unico spazio e proteggere il marchio a livello globale per i membri dell’EBU, dato che il Contest continua ad attrarre un nuovo pubblico in tutto il mondo.
Inizierete a vedere sempre più spesso la nostra nuova identità di marca man mano che ci avviciniamo all’Eurovision Song Contest 2026 e nei prossimi mesi ci saranno altre sorprese e dettagli su tutte le attività che celebreranno i 70 anni di United by Music.
Il restyling del logo dell’Eurovision Song Contest è stato realizzato dall’EBU n collaborazione con lo studio britannico PALS, che ha lavorato anche al brand di Liverpool 2023.