San Marino RTV ha annunciato ufficialmente oggi che la Finale del del San Marino Song Contest 2026 si svolgerà il 7 marzo.

Il concorso, che selezionerà l’artista che rappresenterà il Titano all’Eurovision Song Contest 2026, vedrà la novità di due semifinali che si terranno il 3 e 4 marzo. Ciascuna semifinale vedrà sul palco 20 concorrenti, provenienti da “Dreaming San Marino Song Contest”, il percorso di selezione organizzato da Media Evolution, propedeutico alle fasi finali del contest.

Nella finale del San Marino Son Contest, che si svolgerà al Teatro Nuovo di Dogana, approderanno 10 concorrenti emergenti provenienti dalle due semifinali, insieme a 10 big in gara.

Tutta la selezione verrà trasmessa in diretta su San Marino RTVcanale 550 e su Radio San Marino.

Confermate la Direzione Artistica di Massimo Bonelli, la regia di Cristiano D’Alisera, la fotografia di Marco Lucarelli e la scenografia di Marco Calzavara, in collaborazione con Media Evolution srl e con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo.

San Marino all’Eurovision Song Contest

San Marino non ha una storia molto felice all’Eurovision Song Contest: su 16 partecipazioni totali, si è classificata in finale solo 4 volte (2014, 2019, 2021 e 2025). Il risultato migliore mai ottenuto è stato un 19° posto in finale, nel 2019, con la canzone “Say Na Na Na” di Serhat.

Nell’edizione di Basilea, la serenissima è stato rappresentata da Gabry Ponte che, con il brano Tutta l’Italia, è riuscito a raggiungere la finale dell’Eurovision Song Contest 2025, chiudendo la gara al 26° posto.

Privacy Policy