Come noto, la guerra di Gaza, ha fatto sì che diversi paesi, tra cui Spagna, Paesi Bassi e Irlanda, abbiano annunciato, prima del recente cessate il fuoco, che non avrebbero partecipato all’Eurovision Song Contest 2026 se Israele fosse stato presente.

Nel frattempo, l’European Broadcasting Union (EBU), aveva deciso di indire una votazione tra i vari membri sulla partecipazione di Israele a novembre. Il piano però è cambiato e la questione sarà invece discussa durante l’Assemblea Generale ordinaria di inizio dicembre.

Fino ad allora, Roland Weißmann il CEO di ORF, e il presidente del Consiglio di Fondazione di ORF, Heinz Lederer, intendono mantenere un dialogo costante per convincere gli altri membri dell’EBU a partecipare.

È il momento della diplomazia, sia davanti che dietro le quinte. Mi aspetto che molti Paesi partecipino all’anno del 70° anniversario.

La data fissata è quella del 10 dicembre, quando la discussione all’Assemblea Generale sarà terminata e le quote di partecipazione saranno state pagate.

Continua Weißmann

Il rischio finanziario è molto gestibile. Se uno o due paesi non partecipano, la situazione è assolutamente gestibile… L’obiettivo è dissipare timori e preoccupazioni.

Il rischio è condiviso tra l’EBU e l’ente ospitante, l’ORF. Tuttavia, l’obiettivo è che partecipino il maggior numero possibile di paesi.

Lederer aggiunge:

Vogliamo che Israele partecipi. Sarà un concorso canoro difficile e delicato, ma si svolgerà qui a Vienna. C’è molto in gioco per Vienna, in quanto città più amabile e vivibile. 

Riguardo allo stato di avanzamento dei preparativi per l’Eurovision Song Contest 2026, il Direttore Generale dell’ORF ha affermato:

I preparativi stanno procedendo alla grande. Siamo nei tempi previsti perché sappiamo dall’esperienza quanto sia importante iniziare fin dal primo giorno. Non ci sono stati ritardi dovuti alle discussioni delle ultime settimane.

Attualmente si sta lavorando intensamente alla scenografia. Le prime bozze del rinomato scenografo Florian Wieder sono state recentemente presentate internamente all’ORF. “Sarà sensazionale”, afferma il direttore dell’ORF, convinto di poter superare il palcoscenico di Basilea e anche quello di Vienna del 2015. La scenografia sarà presentata entro quest’anno.

Eurovision 2026

L’Eurovision Song Contest 2026 sarà la 70ª edizione dell’annuale concorso canoro. Il concorso si svolgerà presso la Wiener Stadthalle a Vienna, in Austria, dal 12 al 16 maggio 2026, in seguito alla vittoria di JJ con la canzone Wasted Love nell’edizione precedente; sarà la terza edizione a svolgersi nella capitale austriaca, dopo quelle del 1967 e 2015.

Fonte: APA

 

 

Privacy Policy