L’emittente TVR ha annunciato che, dopo due anni di assenza, la Romania tornerà in gara all’Eurovision Song Contest 2026, che si svolgerà a Vienna.
Il Consiglio di amministrazione dell’emittente rumena ha approvato la partecipazione, nella riunione svoltasi oggi. L’evento ha un duplice significato simbolico: il 2026 segnerà i 70 anni della televisione rumena, ma anche la 70ª edizione dell’Eurovision Song Contest.
Dan-Cristian Turturică, Presidente e Direttore Generale di TVR, ha dichiarato:
Abbiamo proposto la ripresa della partecipazione della Romania all’Eurovision Song Contest perché, nei due anni di assenza, abbiamo avuto il tempo di comprendere meglio cosa non funzionasse nel rapporto tra TVR, l’industria musicale e i creatori. Abbiamo capito cosa dovevamo cambiare da parte nostra per avere un processo di selezione più competitivo e uno spettacolo commisurato alla portata del concorso, in modo da aumentare costantemente la qualità della nostra presenza nella fase finale. Poiché la partecipazione all’Eurovision è un lavoro di squadra, abbiamo dedicato molto tempo ad armonizzare le aspettative e gli sforzi di tutti coloro che devono collaborare affinché la Romania abbia la migliore rappresentanza possibile. Infine, ma non meno importante, apprezziamo la comprensione dimostrata dall’European Broadcasting Union (EBU), che ha adattato il suo invito alla televisione rumena a tornare al concorso, tenendo conto delle sfide che la nostra istituzione deve affrontare. È un’espressione di un reale interesse per la presenza della Romania in questo evento televisivo globale.
La Romania all’Eurovision Song Contest
La Romania partecipa all’Eurovison Song Contest dal 1993 per un totale di 22 partecipazioni. Dall’introduzione delle semifinali, nel 2004, gli artisti romeni si sono qualificati 14 volte su 17, arrivando per ben due volte a podio (Luminita Anghel & Sistem nel 2005 con “Let me try“ e Paula Seling e Ovi nel 2010 con “Playing with fire“). Con l’introduzione delle semifinali nel 2004, ha mancato la finale nel 2018, 2019, 2021 e 2023.
Per l’edizione 2016 del concorso, la Romania aveva regolarmente scelto: Ovidiu Anton con “Moment of Silence” avrebbe dovuto rappresentare il Paese in Svezia. Il 22 aprile, però la Romania fu sospesa dall’Eurovision a causa di un forte debito dell’emittente rumena nei confronti dell’EBU. Il Paese rientrò in gara l’anno successivo dopo aver saldato il debito.
Nel 2023 Theodor Andrei ha rappresentato la Romania all’Eurovision Song Contest di Liverpool con “D.G.T. (Off and On)”, non riuscendo a qualificarsi per la finale.
