Dopo la Romania, anche l’emittente BNT ha annunciato che, dopo tre anni di assenza, la Bulgaria tornerà in gara all’Eurovision Song Contest 2026, che si svolgerà a Vienna.
Emil Koshlukov, direttore generale di BNT, ha dichiarato:
L’Eurovision è un palcoscenico dove le culture si incontrano e le storie si condividono. BNT sostiene artisti di talento e siamo felici di aver potuto offrire ancora una volta l’opportunità a un artista bulgaro di rappresentare il nostro Paese di fronte a un pubblico di milioni di persone.
Martin Green. direttore dell’Eurovision Song Contest, ha aggiunto:
Siamo molto entusiasti di dare nuovamente il benvenuto a BNT nella famiglia dell’Eurovision dopo una pausa di tre anni. Il suo ritorno è un’ulteriore prova che restiamo uniti dalla musica, oltre che dall’immensa popolarità del concorso.
I prossimi mesi saranno dedicati alla preparazione per la selezione di un artista bulgaro e di una canzone che rappresenteranno la Bulgaria a Vieenna. Dettagli sul format e sulla partecipazione saranno annunciati in seguito.
La Bulgaria all’Eurovision Song Contest
La Bulgaria ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2005. Il paese ha gareggiato ogni anno dal 2005 al 2013. Si è ritirata per i successivi due anni a causa di problemi finanziari. Tornata in gara nel 2016, partecipando fino al 2018. Nel 2019 l’emittente bulgara annuncia nuovamente il ritiro dalla manifestazione per motivi economici. Sarebbe dovuta tornare per l’edizione 2020, cancellata a causa de COVID-19. Rientra in concorso nel 2021 e nel 2022, per poi ritirarsi nuovamente nel 2023.
La Bulgaria non è riuscita a qualificarsi per la finale in 9 delle 15 partecipazioni al concorso, con il risultato più basso nel 2012, quando Sofi Marinova perse il 10° posto di qualificazione dalla seconda semifinale in uno spareggio con la Norvegia.
Tuttavia, in tre delle cinque occasioni in cui hanno raggiunto la finale, si sono classificati tra i primi cinque: quinto posto con Elitsa e Stoyan nel 2007, quarto con Poli Genova nel 2016 e, all’Eurovision Song Contest 2017, ha raggiunto il suo miglior risultato grazie a Kristian Kostov, che si è classificato secondo con “Beautiful Mess“.
Nella sua ultima partecipazione del 2022 a Torino, la Bulgaria è stata rappresentata dagli Intelligent Music Project con il brano “Intention”, con cui però, non è riuscita ad entrare in Finale.
