Pubblicato “Rockstar”, il brano con cui Leonardo Giovannangeli rappresenterà l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest 2025.
Secondo il comunicato stampa Rai, “La performance di Leonardo sarà energica e coinvolgente, esprimendo la forza dei sogni e l’orgoglio di affermare la propria identità e sarà valorizzata dalla Direzione Creativa di Claudio Santucci (Studio Giò Forma), dalla regia camere di Cristian Biondani, dalle coreografie di Erika Rombaldoni, dalla programmazione luci di Blearred e da Roof Video Design per le grafiche.”
Il brano è stato scritto da Claudia Zanecchia e Giancarlo Prandelli.
Nei prossimi giorni, sulle piattaforme online della Rai, Leonardo pubblicherà anche una versione accessibile del video del suo brano con interpreti in LIS (lingua dei segni italiana) e sottotitoli.
Chi è Leonardo Giovannangeli
Leonardo, 11 anni di Roma, è stato finalista della scorsa edizione di The Voice Kids, ed è un piccolo showman che coltiva molteplici passioni: dal canto al ballo, dalla recitazione al wrestling, fino ad una sorprendente conoscenza dei dinosauri. Il suo più grande idolo è Michael Jackson e con la sua espressività e la sua versatilità promette di regalare al pubblico un’esibizione fresca e coinvolgente.
Junior Eurovision 2025
Lo Junior Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà il 13 dicembre 2025 presso l’Olympic Palace di Tbilisi, in Georgia, in seguito alla vittoria di Andria Putkaradze nell’edizione precedente. L’evento sarà organizzato dall’EBU (European Broadcasting Union) e dall’emittente GPB. Oltre all’Italia parteciperanno 17 Paesi.
Sarà Rai Kids ad assicurare la produzione televisiva per l’Italia: la finale sarà trasmessa in diretta sabato 13 dicembre su Rai 2 e RaiPlay. Su RaiPlay saranno disponibili anche contenuti esclusivi nei giorni che precederanno la serata. La trasmissione sarà accessibile con sottotitoli e audiodescrizione per garantire a tutti la possibilità di seguire l’evento.
L’Italia allo Junior Eurovision
L’Italia è giunta quest’anno alla decima partecipazione al concorso. Il debutto fu nel 2014 con immediata vittoria, per merito di Vincenzo Cantiello e della sua “Tu primo grande amore”.
Successivamente un terzo posto conquistato da Fiamma Boccia nel 2016 con il brano “Cara mamma (Dear Mom)”. Poi solo una mancata partecipazione, nel 2020. Lo scorso anno, l’Italia è stata rappresentata da Simone Grande con il brano “Pigiama Party”, che ha terminato la gara al nono posto.
