L’emittente austriaca ORF ha reso pubbliche alcune informazioni sull’Eurovision Song Contest 2026, relative alla vendita dei biglietti, al reclutamento dei volontari e ai primi progetti per le cartoline che vedremo nei tre spettacoli dal vivo.
Le cartoline di Vienna 2026
Le Postcard dell’Eurovision 2026, concepite per coprire il tempo necessario per cambiare il set tra le canzoni in gara e prodotte da Gebhardt Productions, saranno una fusione tra il mondo analogico e quello digitale.
Ogni Cartolina inizierà con una scena in cui gli artisti osserveranno una cartolina austriaca sullo sfondo del loro Paese d’origine. La telecamera “entrerà” nella cartolina e improvvisamente gli artisti si ritroveranno immersi nel paesaggio austriaco, completamente immersi nel mondo della cartolina. Alla fine del breve filmato, i partecipanti poseranno per un selfie con lo sfondo austriaco. L’inquadratura si bloccherà, la telecamera si allontanerà e la Cartolina verrà appesa al muro.
Questi disegni saranno anche realizzati come vere e proprie cartoline fisiche che i fan potranno collezionare e inviare in tutto il mondo, diventando così un souvenir di Vienna 2026.
Le riprese delle Cartoline sono iniziate a ottobre, per catturare l’Austria nel maggior numero possibile di stagioni. E per Vienna 2026, la Cartolina ha anche un riferimento storico: la prima “cartolina di corrispondenza” fu inviata dall’Austria-Ungheria nel 1869 dal carinziano Emanuel Herrmann. Con questo concept, ORF non mira solo a stabilire nuovi standard nella progettazione creativa, ma anche a rendere omaggio alla storia della “cartolina di corrispondenza” sul più grande palcoscenico musicale del mondo.
Prime informazioni sulla vendita dei biglietti
Per garantire un processo di vendita dei biglietti regolamentato, equo e sicuro verrà utilizzato un collaudato sistema di biglietteria a più fasi, simile a quelli impiegati per altri grandi eventi. La vendita dei biglietti inizierà con una fase di registrazione, durante la quale i fan dovranno registrarsi per essere approvati per l’acquisto successivo. L’obiettivo della registrazione è garantire un equo accesso ai biglietti e impedire “acquisti bot” o rivendite commerciali.
Solo chi seguirà la procedura ufficiale può essere certo di acquistare biglietti validi ed evitare siti web falsi.
Informazioni dettagliate sulla vendita dei biglietti e sulle registrazioni saranno pubblicate lunedì 24 novembre sui siti web e sugli account social media dell’Eurovision Song Contest e dell’ORF.
Il reclutamento dei volontari
ORF è alla ricerca di un massimo di 800 volontari per Vienna 2026. Il processo di selezione inizierà a breve per tutti coloro che sono interessati a sostenere l’evento con il loro impegno volontario. Si cercano volontari adulti, altamente motivati, di tutte le età, con interessi diversificati e con una buona conoscenza del tedesco e dell’inglese.
I selezionati ricopriranno diversi ruoli dal 1° al 17 maggio, in diverse sedi, tra cui il Media Centre e gli Information Desk della Wiener Stadthalle, l’Eurovision Village in Rathausplatz e l’aeroporto.
Le iscrizioni per i volontari inizieranno lunedì 1° dicembre sul sito songcontest.ORF.at. Gli interessati possono già pre-registrarsi direttamente sul sito per ricevere informazioni sull’inizio ufficiale del periodo di iscrizione.
Un Eurovision sostenibile e accessibile
ORF punta alla doppia certificazione Ecolabel
ORF, con la sua organizzazione, intende dimostrare che intrattenimento di livello mondiale e tutela del clima vanno di pari passo. L’emittente si propone di organizzare l’Eurovision Song Contest secondo i criteri di due marchi ecologici austriaci: “Green Event” e “Green Producing in Film and Television”.
ORF è consapevole che un evento di questa portata ha inevitabilmente un impatto ambientale. Tuttavia, l’obiettivo è mantenere l’impronta di CO₂ il più bassa possibile. Pertanto, l’attenzione si concentra su quattro aree: energia, mobilità, rifiuti e approvvigionamento sostenibile.
Per il concept illuminotecnico dello show, ORF seguirà i rigorosi requisiti della certificazione “Green Producing”. L’elettricità della Wiener Stadthalle proviene in gran parte dal proprio impianto fotovoltaico e non sono presenti generatori di riserva costantemente in funzione. Le consegne dei materiali sono pianificate in modo efficiente. Verranno impiegate esclusivamente aziende di catering con certificazione ambientale, che utilizzano alimenti di stagione, biologici e prodotti in modo equosolidale. Saranno inoltre installati sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti di facile utilizzo.
I revisori indipendenti dell’Ecolabel austriaco, incaricati dal Ministero Federale dell’Agricoltura, delle Regioni e del Turismo, verificano il rispetto di tutti i criteri. Anche la Wiener Stadthalle è certificata EMAS. Tutte le conoscenze acquisite saranno documentate e trasmesse al Paese vincitore come linee guida.
Accessibilità e inclusione
L’inclusione e l’accessibilità in tutti gli ambiti degli eventi legati al concorso sono di grande importanza per ORF, che mira a dare un segnale forte alle persone con disabilità: nella programmazione, alla Wiener Stadthalle e durante le proiezioni pubbliche.
Nel 2026, ORF riprodurrà tutti i brani con la lingua dei segni e li offrirà a tutte le emittenti partecipanti per la trasmissione.
Inoltre, ORF trasmetterà naturalmente tutti gli spettacoli in diretta su ORF ON in un formato accessibile, con sottotitoli e traduzione nella lingua dei segni austriaca per le persone con problemi di udito e con audiodescrizione per le persone con disabilità visive.
Il direttore generale dell’ORF, Roland Weißmann, ha riassunto gli annunci della giornata:
La 70a edizione dell’Eurovision Song Contest è qualcosa di davvero speciale. Stiamo lavorando a pieno ritmo per ispirare tutta l’Europa, offrire spettacoli unici e creare un festival per tutti. Puntiamo sull’unità e vogliamo creare momenti speciali.
Eurovision 2026
L’Eurovision Song Contest 2026 sarà la 70ª edizione dell’annuale concorso canoro. Il concorso si svolgerà presso la Wiener Stadthalle a Vienna, in Austria, dal 12 al 16 maggio 2026, in seguito alla vittoria di JJ con la canzone “Wasted Love“ nell’edizione precedente; sarà la terza edizione a svolgersi nella capitale austriaca, dopo quelle del 1967 e 2015.
