Si è tenuta stamattina, intorno alle 12:15, la conferenza stampa RAI di presentazione dello Junior Eurovision Song Contest 2025, la 23esima edizione evento che avrà luogo il 13 dicembre a Tbilisi, in Georgia, e che verrà trasmessa su Rai 2, Rai Gulp e Rai Kids.
“Mi sto preparando al meglio. Ho la passione della musica da quanto sono piccolo: ballavo appoggiato ai mobili. Scoprii Micheal Jackson a cinque, sei anni, per poi appassionarmi al canto”. Così ha esordito Leonardo Giovannangeli, rappresentante per l’Italia con il brano “Rockstar”, dopo la fortunata partecipazione dell’ultima edizione di The Voice Kids.
Poco dopo ha parlato Mario Acampa, conduttore della diretta italiana per l’ottavo anno consecutivo: “Sarò felice se uno di questi ragazzi che ho presentato poi partecipasse a Sanremo o all’Eurovision dei grandi. Leonardo è fortissimo, gli consiglio di godersela. Quelle emozioni di essere in Eurovisione così giovani sono indimenticabili ed è sempre tra i momenti più belli della propria vita. Tutta la squadra si esibirà in una bellissima performance. Ringrazio Dante ed il direttore di Rai Kids, sarà un grande show”.
Interpellato dai colleghi, Leonardo ha rilasciato altre dichiarazioni su svariati temi: “Micheal Jackson, Elvis Presley ed Alex Baroni sono i miti a cui mi ispiro. Per diventare una rockstar come loro, la strada è lunga, ma sicuramente vorrò diventare un cantante, come il brano stesso dice. Continuo a sognare nonostante questo mondo brutto. Metto gli altri concorrenti sullo stesso livello, anche se ammetto che la Francia ha un brano molto forte. Allargando lo sguardo all’Eurovision, da quando ho iniziato a vederlo, mi è piaciuta molto la canzone di Lucio Corsi. Perché il mondo fa schifo? Non ci sono più le persone che si comportano bene, vedo gruppetti di ragazzi che urlano e bestemmiano e non mi piacciono. Preferirei non specificare oltre. Spero che la musica intervenga per unire. La ragazza che gareggia per il San Marino non l’ho sentita, ma ha molto potenziale. Spero di poter visitare la Georgia, sono curioso di vederla. Antonella Clerici e i vari coach mi hanno dato molti consigli”.
Anche Mario Acampa è successivamente, e nuovamente, intervenuto, rispondendo ad una domanda sul come sia cambiato l’evento: “C’è stata una evoluzione delle dinamiche. Il fatto che ci siano tante performance attaccate impedisce di descrivere nel dettaglio quello che andiamo a vedere, che credo sia la vera esigenza anche del pubblico italiano. Non si ha modo di raccontare il cantante e la canzone, oltre al messaggio. Ascoltiamo una musica sconosciuta e non c’è modo di spiegarla abbastanza. Questo è un peccato. Mi dispiace anche che non ci sia una postazione EBU che permetta di essere lì, come accade nei grandi”.
Junior Eurovision 2025 sulla Rai
Lo Junior Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà il 13 dicembre 2025 presso l’Olympic Palace di Tbilisi, in Georgia, in seguito alla vittoria di Andria Putkaradze nell’edizione precedente. L’evento sarà organizzato dall’EBU (European Broadcasting Union) e dall’emittente GPB.
Sarà Rai Kids ad assicurare la produzione televisiva per l’Italia: la finale sarà trasmessa in diretta sabato 13 dicembre su Rai 2 e RaiPlay, con il commento di Mario Acampa. Su RaiPlay saranno disponibili anche contenuti esclusivi nei giorni che precederanno la serata. La trasmissione sarà accessibile con sottotitoli e audiodescrizione per garantire a tutti la possibilità di seguire l’evento.
