Durante l’Assemblea Generale dell’European Broadcasting Union (EBU), svoltasi oggi a Ginevra, le emittenti affiliate hanno approvato le modifiche al regolamento previste per l’Eurovision 2026.

Questo votazione significa che tutti i membri dell’EBU che desiderano partecipare all’Eurovision Song Contest 2026 e accettano di rispettare il nuovo regolamento sono idonei a prendervi parte.

Ai partecipanti in rappresentanza dei membri dell’EBU è stato chiesto di votare a scrutinio segreto per stabilire se fossero sufficientemente soddisfatti delle nuove misure e garanzie annunciate il mese scorso, senza dover votare sulla partecipazione all’evento dell’anno prossimo.

Un’ampia maggioranza dei membri ha convenuto che non era necessario un ulteriore voto sulla partecipazione di Israele e che l’Eurovision Song Contest 2026 avrebbe dovuto svolgersi come previsto, con le garanzie aggiuntive in atto. Pertanto Israele sarà presente a Vienna.

Prima del voto, si è svolto un ampio dibattito in cui i membri hanno espresso diverse opinioni sulla partecipazione all’Eurovision Song Contest. Molti membri hanno anche colto l’occasione per sottolineare l’importanza di proteggere l’indipendenza dei media di servizio pubblico e la libertà di informazione della stampa, soprattutto in zone di conflitto come Gaza.

Dopo la discussione, la presidente dell’EBU Delphine Ernotte Cunci ha affermato:

Il risultato di questa votazione dimostra l’impegno condiviso dei nostri membri nel tutelare la trasparenza e la fiducia nell’Eurovision Song Contest, il più grande evento musicale dal vivo al mondo.

Desidero ringraziare tutti i membri per i loro contributi ponderati, rispettosi e costruttivi durante la sessione odierna e durante l’ampio processo di consultazione intrapreso quest’anno.

Queste discussioni hanno portato a cambiamenti significativi nelle regole dell’Eurovision Song Contest, garantendo che rimanga un luogo di unità e scambio culturale.

Eurovision 2026

L’Eurovision Song Contest 2026 sarà la 70ª edizione dell’annuale concorso canoro. Il concorso si svolgerà presso la Wiener Stadthalle a Vienna, in Austria, dal 12 al 16 maggio 2026, in seguito alla vittoria di JJ con la canzone Wasted Love nell’edizione precedente; sarà la terza edizione a svolgersi nella capitale austriaca, dopo quelle del 1967 e 2015.

Immagine di copertina: © EBU

 

 

Privacy Policy