Da domani alle nove di sera, la TVM, la televisione pubblica di Malta, seleziona il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2015 di Vienna.
Sono venti le canzoni che si giocano la finale, sullo stesso palco che una settimana fa ha ospitato il Junior Eurovision Song Contest, a Marsa.
Nell’elenco dei partecipanti si ritrovano nomi già conosciuti ai fan dell’Eurovision. C’è Glen Vella, che ha partecipato nel 2011 (One life) sfiorando il passaggio alla finale, e c’è Gianluca Bezzina (2013 – Tomorrow), e Ludwig Galea (2004 – Julie e Ludwig – On again, off again). Ma, alla fine dei conti, è probabile che i grandi favoriti, almeno al momento, prima della prima esibizione, siano altri.
Vi facciamo vedere, di seguito, tutti i partecipanti alla selezione. Per le possibilità di passaggio in finale, ci siamo basati sul numero di visualizzazioni che i video di presentazione hanno sul canale Youtube ufficiale della PBS – TVM.
Passeranno sicuramente in finale le Ekklesia Sisters, un gruppo di suore che canta la canzone Love & let go e ha fatto molto rumore, intanto perché si presenta sul palco con gli abiti religiosi, e poi per il carattere spumeggiante della leader, suor Michela e delle altre componenti:
Passerà sicuramente in finale, e potrebbe addirittura vincere, Amber, con la canzone Warrior:
Sicuro il passaggio in finale di Jessika e di Christabelle:
Il piccolo Gianluca quest’anno si presenta con i suoi veri fratellini, nel gruppo L-Ahwa, che in maltese significa “fratelli e sorelle”, ed è composto da sei dei sette fratelli Bezzina.
Dovrebbe passare anche Franklin Calleja, con la canzone Still here, scritta, musica e parole, da Alexander Rybak
Probabile che passino, poi, Daniel Testa e Glen Vella.
Daniel Testa è un bravo ragazzo di diciassette anni che ha già partecipato l’anno scorso alla selezione (canzone One last ride) ed ha come produttore Manfred Holtz, che noi ricordiamo per Fabrizio Faniello
Glen Vella è una vecchia conoscenza. Ha rappresentato Malta all’Eurovision del 2011, fallendo la finale per un solo punto. Quest’anno partecipa con la canzone Breakaway, scritta, per musica e parole, da Kevin Borg, che si giocò la finale nel 2013 con Gianluca Bezzina
Anche questi quattro partecipanti dovrebbero passare. Da ricordare che Ludwig Galea partecipa come tenore nel gruppo Trilogy:
Gli ultimi due posti disponibili emergeranno dagli altri partecipanti, riportati qui di seguito:
[wp_ad_camp_1]