Si è da poco conclusa la conferenza stampa di presentazione della 65° edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo.

L’evento si è svolto al Casinò di Sanremo alla presenza del Direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, e del presentatore e direttore artistico Carlo Conti.

Dopo i ringraziamenti del Sindaco di Sanremo, il primo ad intervenire è Giancarlo Leone che espone le principali novità dell’edizione di quest’anno. Per la prima volta viene condotto da due conduttrici che sono due importantissime cantanti e di successo, che hanno vinto il festival (Emma e Arisa). 20 i campioni in gara, ma solo 16 raggiungeranno la finalissima. La gara dei Giovani, partirà martedì, in prima serata, in apertura del Festival. Ci saranno 4 votazioni: sala stampa, esperti, demoscopica e televoto. Il Direttore di Rai 1 conclude dicendo che ogni festival porta una sua cifra artistica ed editoriale e porta delle novità.

La parola passa a Carlo Conti che afferma di sentirsi a casa, perché ha fatto tutto ciò che si poteva inventare parallelamente al Festival. La prima volta a Sanremo è stata nel 1984 e ora è sorpreso di essere il conduttore e il direttore artistico e tutto ciò lo riempie di allegria e gioia. Conti aggiunge che sarà una bella gara musicale e che sono stati scelti 20 cantanti, con 20 belle canzoni. Nella scelta delle canzoni si è  pensato al mondo radiofonico e al fatto che potessero essere cantate da tutti, perché tutti cantano Sanremo.

Dopo aver spiegato nello specifico il regolamento di quest’anno, Conti annuncia che Pino Donaggio verrà ospitato per omaggiarlo nel 50° anniversario della sua canzone Io che non vivo.

Su Arisa e Emma, Conti dice che si metteranno in gioco. Non era necessario cercare improbabili presenze femminili, per cui sono state scelte due artiste che hanno dimostrato di essere campionesse assolute e che hanno vissuto e la vittoria sul palco dell’Ariston. La parola d’ordine sarà “divertirsi”. Arisa è la delicatezza, Emma è l’energia e insieme sono due grandi donne e due ragazze molto intelligenti. Oltre ad Arisa e a Emma ci sarà l’attrice Rocio Munoz Morales.

Arisa si è detta molto contenta di essere a Sanremo considerando che per lei Sanremo è un appuntamento fissoa cui è affezionata. Felice anche di essere con Carlo e con una collega così importante come Emma. Conti è un uomo intelligente che, in silenzio, ha fatto e, soprattutto, si è occupato della cultura popolare italiana in maniera mai scontata. Ha sempre avuto un occhio particolare per la musica e ha sempre mischiato il popolare a un minimo di ricercatezza. Sulla sua futura esperienza Arisa dice che non ha mai fatto la valletta e che, non dovendo cantare, metterà dei grandi vestiti. Spera di ricordarsi le battute e di non cadere dalle scale.

È la volta di Emma, anche lei contenta di confrontarsi con un’artista così importante come Arisa e con un presentatore così attento e intelligente come Carlo. Afferma di essere onorata di fare parte di questo Festival e che le sembra strano stare dall’altra parte. Spera di essere una valletta simpatica, di portare Rock’n’Roll sul palco e di non cadere dalle scale, anche se sarebbe un grande momento televisivo. Emma si augura che la canzone sia al centro del festival e che il resto sia di contorno.

Viene mostrata un’anteprima della scenografia che ricorderà l’interno di un fiore.

Intervento anche del regista, Maurizio Pagnussat che si dice emozionato e che entra nello specifico delle attrezzature tecniche. La regia racconterà il festival con garbo e con eleganza, senza essere invadente, ma pronta a cogliere ogni attimo di stupore e divertimento.

Conti, quindi, annuncia i nomi degli otto componenti della giuria di esperti: Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini (commentatore con Raffaella Carrà dell’ESC 2011), Andrea Mirò (giurata ESC 2014), Camilla Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì e Giovanni Veronesi.

Queste le canzoni che verranno eseguite nella serata cover: Annalisa – Ti sento, Bianca Atzei – Ciao amore ciao, Malika – Vivere, I soliti idioti – E la vita e la vita (con Cochi e Renato), Alex Britti – Io mi fermo qui, Chiara – Il volto della vita, Dear Jack – Io che amo solo te, Grazia Di Michele e Platinette – Alghero, Lara Fabian – Almeno tu nell’universo, Lorenzo Fragola – Una città per cantare, Irene Grandi – Se perdo te, Grignani – Vedrai Vedrai, Il Volo – Ancora, Marco Masini – Sarà per te, Moreno – Una carezza in un pugno, Nek – Se telefonando, Nesli – Mare mare, Raf – Rose rosse, Anna Tatangelo – Dio come ti amo e Nina Zilli – Se bruciasse la città.

Per quanto riguarda gli ospiti stranieri Carlo Conti ha provato a convincere i Pink Floyd senza fortuna. Ci sono tante trattative in corso di cui, la momento, non è possibile parlare. Nella prima puntata saranno ospiti gli Imagine Dragons.

Ricordiamo che il vincitore della categoria Campioni avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015. Nel caso in cui il vincitore dei Campioni decida di non partecipare all’ESC, la RAI avrà la facoltà di scegliere il nostro rappresentante secondo criteri propri.

Il Festival di Sanremo 2015 si svolgerà dal 10 al 14 febbraio prossimi.

[wp_ad_camp_1]

Privacy Policy