Kjetil Mørland e Debrah Scarlett avranno l’onore di rappresentare la Norvegia all’Eurovision Song Contest 2015. Il loro brano A monster like me ha vinto stasera il Melodi Grand Prix 2015.

La TV norvegese NRK ha organizzato un evento speciale per festeggiare il 60° anniversario dell’ESC. Nessuna Semifinale, ma un solo grande spettacolo con tanto di orchestra dal vivo.

Tra i partecipanti Tor Endresen che ha rappresentato la Norvegia nel 1997 con San Francisco, ed Elisabeth Andreassen che ha partecipato per la Svezia nel 1982 e per la Norvegia nel 1985, 1994 e 1996. Ne 1985 ha vinto con La det swinge come membro del duo Bobbysocks. Da notare, inoltre la presenza di Karin Parco autrice della canzone di Margaret Berger all’ESC 2013, I feed you my love.

Questi i contendenti:

  1. Erlend Bratland – Thunderstruck
  2. Raylee  – Louder
  3. Tor & Bettan – All over the world
  4. Jenny Langlo – Next to you
  5. Ira Konstantinidis – We don’t worry
  6. Contrazt – Heaven
  7. Marie Klåpbakken – Ta meg tilbake
  8. Staysman & Lazz – En godt stekt pizza
  9. Mørland & Debrah Scarlett – A monster like me
  10. Alexandra Joner – Cinderella
  11. Karin Park – Human beings

Dopo un primo turno di votazioni, hanno avuto accesso alla Superfinale Tor & Bettan, Staysman & Lazz, Mørland & Debrah Scarlett e Erlend Bratland.

Kjetil Mørland è di Grimstad, ma ha vissuto in Inghilterra per molti anni e ciò ha avuto una grande influenza sulla sua musica. Con la sua band britannica Absent Elk ha pubblicato l’album Caught In The Headlights, prodotto da Jamiroquai.

Lo scorso autunno si trasferisce a Oslo per affermarsi come solista sotto il nome di Mørland. Nel 2015 uscirà il suo primo album da solista.

Debrah Scarlett è una ragazza di origini svizzero-norvegesi che ha vissuto a Noida fino all’età di cinque anni, ma ha trascorso gran parte della sua adolescenza in Svizzera. Nel 2013 ha partecipato alla versione norvegese di The Voice. Da allora si è esibita in diversi concerti e ora spera di continuare la sua carriera in Norvegia.

A monster like me è un amore ballata scuro scritto da Kjetil. Si tratta di confrontarsi con qualcosa sconvolto dal passato, e si era lasciato andare quello che amiamo.

La Norvegia si esibirà nella Seconda Semifinale del 21 maggio.

[wp_ad_camp_1]