Ospitiamo oggi sul nostro sito la rappresentante dell’Australia, la cantante Dami Im che con il brano Sound of silence si esibirà nella Seconda Semifinale dell’Eurovision 2016.

Eurovision 2016 - Dami Im

© Peter Brew-Bevan

Nata in Corea del Sud, Dami si trasferisce a Logan Valley, Brisbane, con la sua famiglia all’età di 9 anni. Nel 2013 ha vinto X Factor con la sua voce straordinaria, trasformandosi in una diva del pop a pieno titolo. Da allora, Dami ha scalato le classifiche di vendita col il suo album di debutto omonimo e con singoli di successo come Alive, Super Love and Gladiator.

Ciao Dami. Per cominciare ci piacerebbe sapere qualcosa in più su di te e sui tuo percorso musicale.

Ciao a tutti. Ho iniziato suonando il pianoforte classico, ma cantavo nella mia cameretta da quando avevo 13 anni. La grande svolta è avvenuta con la vittoria di “X Factor Australia 2013” e con il tour di John Legend durante il quale aprivo i concerti. I miei miti sono The Carpenters, Joni Mitchell, Carole King, le voci sorprendenti di Mariah Carey, Céline Dion e Whitney Houston giusto per citarne alcuni.

Parlaci della tua canzone. Qual è il messaggio di “Sound of Silence”?

Il mio brano racconta la solitudine che si sente quando si è lontani da qualcuno che amiamo, del fatto che ci si sent a vicini, ma allo stesso tempo disconnessi perché in questi giorni oramai comunichiamo con gli altri tutto il giorno attraverso i nostri smartphone e sempre meno di persona.

Puoi anticiparci qualcosa sulla tua esibizione sul palco dell’Eurovision Song Contest?

Mi piacerebbe che la mia esibizione fosse interessante e spettacolare da guardare, ma voglio anche essere sicura di arrivare al pubblico in modo intimo. Sto lavorando con un team di persone straordinarie che mi stanno aiutando a creare tutto questo attraverso la scenografia, i movimenti e l’abito. e a proposito dell’abito, sono molto impaziente di mostrarlo. Sarà creato da uno dei miei stilisti australiani preferiti, Steven Khalil, e sarà bello e unico.

Hai seguito l’Eurovision in passato? Cosa hai provato quando l’Australia è stata invitato a partecipare come concorrente e non solo come ospite?

Ho sempre amato guardare l’Eurovision con i miei compagni di scuola. Ero così emozionata quando l’Australia è stata invitato lo scorso anno a competere per la prima volta! Abbiamo sempre voluto unici a questa festa quindi siamo molto entusiasti di farne parte.

Quali sono i tuoi artisti eurovisivi preferiti?

Conchita Wurst! La sua voce è semplicemente incredibile ed è una persona deliziosa. Non potrò mai dimenticare il giorno in cui mi ha invitato ad esibirsi al suo concerto al Teatro dell’Opera in Australia. Mi piacciono anche gli ABBA e le loro canzoni.

Sei già stata in Svezia e, in particolare, a Stoccolma?

Sono stata a Stoccolma per per un viaggio di di lavoro ed era in pieno inverno quindi voglio vivere la città in un clima più mite. Non vedo l’ora anche di assaggiare le polpette tradizionali!

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sto pubblicando un album tributo, dedicato ai The Carpenters, che uscirà nel mese di aprile. Ho sempre amato la loro musica che è senza tempo ed è molto bella.

Vuoi mandare un messaggio ai nostri lettori?

Non vedo l’ora di incontrare i fan e gli altri partecipanti! Spero di portare dall’Australia qualcosa di eccitante e sorprendente… quindi a presto!

[wp_ad_camp_1]