Tra poche ore, alle 20.35, si aprirà il 68° Festival della canzone italiana di Sanremo sotto la conduzione di Claudio Baglioni (anche Direttore artistico), Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Ad esibirsi tutti i 20 artisti della categoria Campioni che, in questa prima serata, saranno giudicati attraverso una combinazione di televoto del pubblico (40%), giuria demoscopica (30%) e giuria della sala stampa (30%).

Come annunciato nella conferenza stampa di oggi, l’ordine di uscita dei cantanti sarà il seguente:

  • Annalisa – Il mondo prima di te
  • Ron – Almeno pensami
  • The Kolors – Frida
  • Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
  • Vanoni-Bungaro-Pacifico – Imparare ad amarsi
  • Ermal Meta-Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente
  • Mario Biondi – Rivederti
  • Roby Facchinetti-Riccardo Fogli – Il segreto del tempo
  • Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza
  • Noemi – Non smettere mai di cercarmi
  • Decibel – Lettera dal duca
  • Elio e le storie tese – Arrivedorci
  • Giovanni Caccamo – Eterno
  • Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto
  • Luca Barbarossa – Passame er sale
  • Diodato e Roy Paci – Adesso
  • Nina Zilli – Senza appartenere
  • Renzo Rubino – Custodire
  • Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno
  • Le Vibrazioni – Così sbagliato

Ospiti della serata Fiorello, Gianni Morandi con Tommaso Paradiso (TheGiornalisti), Il cast del filmdi Gabriele Muccino A casa tutti bene.

Ricordiamo che l’artista vincitore nella Sezione Campioni avrà la facoltà di rappresentare l’Italia, all’Eurovision Song Contest 2018, che si svolgerà a Lisbona. Nel caso in cui l’artista non intenda avvalersi di tale facoltà, la RAI si riserverà il diritto di scegliere il partecipante secondo propri criteri.