L’EBU ha reso pubblici oggi i nomi dei membri delle giurie nazionali di tutti i paesi rappresentati all’Eurovision Song Contest 2019 che si svolgerà la prossima settimana il 14, il 16 e 18 maggio.

Possono fare parte delle giurie solo professionisti dell’industria musicale che non vi siano già stati durante una delle precedenti due edizioni del concorso.

Giuria italiana

La giuria italiana è composta dalla Presidentessa Elisabetta Esposito (giornalista), Annie Mazzola (digital entertainer), Mauro Severoni (ingegnere del suono), Adriano Pennino (direttore d’orchestra), Paolo Biamonte (giornalista).

Giuria sammarinese

La Giuria del Titano è composta dalla presidente Paolo Rondelli (manager della comunicazione), Danilo Berardi (Capo delle produzioni e degli eventi live per SMRTV), Sabrina Minguzzi (ballerina e coreografa), Elia Gasperoni (DJ radiofonico), Marilia Reffi (promoter culturale).

Scarica la lista completa dei giurati dell’Eurovision 2019

I seguenti criteri sono stati applicati per la selezione dei membri della giuria:

  • I membri non devono aver fatto parte di una giuria nazionale nei due anni precedenti.
  • I membri delle giurie nazionali devono essere professionisti dell’industria musicale.
  • Ci deve essere un equilibrio tra i membri di ciascuna giuria nazionale al fine di garantire una sufficiente rappresentatività in termini di genere, età e provenienza.
  • Tutti i membri della Giuria Nazionale sono cittadini del paese che rappresentano.
  • Nessun membro di una Giuria nazionale deve essere collegato in qualche modo con una qualsiasi delle canzoni partecipanti e/o artisti in gara all’Eurovision Song Contest in modo tale che essi non possano votare in piena indipendenza e imparzialità.

Gli spettatori dei paesi delle emittenti partecipanti sono invitati a votare per le loro canzoni preferite (senza la possibilità di votare per la canzone che rappresenta il proprio paese) mediante il televoto.

L’EBU pubblicherà la classifica presentata da ciascun membro della giuria individuale per tutti gli spettacoli subito dopo la Finale e, quindi, i risultati parziali delle votazioni della giuria e il televoto per ogni paese.

I risultati del voto delle giurie e quelli del televoto sono annunciati separatamente in Finale.