Il consigliere comunale di Rotterdam, il Signor Said Kasmi, ha svelato che la sede dell’Euroclub dell’Eurovision Song Contest 2020, sarà il locale Maassilo. Il club sarà operativo durante la settimana del concorso e ospiterà gli afterparty e altri eventi legati all’ESC.

Il Maassilo si trova sul lungomare di Rotterdam, a Maashaven Zuidzijde, a soli 10 minuti di auto dalla Rotterdam Ahoy, sede del concorso.

Il locale è composto da diverse sale di grandi dimensioni e può ospitare fino a 5 000 persone.

Il Maassilo è un ex silos per cereali ed elevatore per cereali nel Rotterdam Maashaven, utilizzato dal 2004 come luogo di intrattenimento e sede di eventi.

La parte più antica del silo, che fu in gran parte costruita in cemento armato, fu completata nel 1911 e conteneva 128 silos con una capacità totale di 20 000 tonnellate di grano. Una seconda parte fu completata nel 1930, proprio accanto alla parte più antica, e nel 1951 ebbe luogo un’espansione finale.

Nel 1986, 70 persone vi lavoravano ancora, ma tale numero è successivamente diminuito a causa delle misure dell’UE volte a stimolare l’uso di cereali europei, in modo che ci fosse una minore domanda di grano fornito al porto di Rotterdam.

Intorno al 2000 è stato deciso di spostare lo stoccaggio del grano in una parte nuova del porto.

Nel 2008 è stato aperto un edificio multi-azienda sul lato frontale dell’edificio in cui lavorano vari imprenditori creativi.

Il Maassilo ha anche gettato le basi per la vittoria dello scorso anno dell’Eurovision Song Contest. In uno studio di questo edificio è stata realizzata la canzone Arcade con cui Duncan Laurence ha vinto l’edizione di Tel Aviv nel 2019.