Elodie Di Patrizi, in arte solo Elodie, nasce a a Roma da padre italiano e madre creola, originaria della Guadalupa nelle Antille francesi. Dopo aver lasciato la carriera da modella, nel 2009 tenta la fortuna come cantante nel talent “X Factor” e prova ad entrare nella scuola di “Amici di Maria di Filippi”, con poca fortuna in entrambi i casi.

Il 2015 è però l’anno del successo. Riprova ad entrare nel talent della De Filippi e, questa volta, il percorso è decisamente diverso. Elodie, infatti, si classifica al secondo posto e vince i premi Premio della critica giornalista Vodafone e Premio RTL 102.5 – Amici alla radio. Nello stesso periodo esce il suo primo album “Un’altra vita”, scritto da Fabrizio Moro e prodotto da Emma Marrone, che ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana degli album, oltre a essere stato certificato disco d’oro dalla FIMI per le oltre 25 000 copie vendute. Il singolo omonimo, riceve anch’esso il disco d’oro.

Dall’album sono stati estratti gli altri singoli “Amore avrai”, scritto anch’esso, tra gli altri, da Emma, e “L’imperfezione della vita”.

Nel 2017 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Tutta colpa mia”. Ancora una volta troviamo la firma della Marrone nella canzone, chiude la gara all’ottavo posto e viene certificato disco di platino per le 50.000 copie vendute.

Dall’album omonimo, certificato disco di platino, vengono estratti anche i brani “Verrà da sé” e “Semplice”.

L’anno successivo è quello del grande successo, doppio disco di platino, ossia del brano “Nero Bali”, registrato in collaborazione con Michele Bravi e Gué Pequeno e pubblicato nel maggio 2018.

Nel mese di settembre dello stesso anno Elodie collabora ancora con Gué Pequeno, con il brano “Sobrio”. È di ottobre, invece, la collaborazione con il rapper Ghemon nel brano “Rambla”.

Dopo un’operazione alle corde vocali che la tiene lontana dalle scene per qualche tempo, Elodie ritorna al successo nel marzo 2019 con “Pensare male”, brano certificato platino, nel quale collabora con i The Kolors.

L’estate 2019 è per Elodie quella del tormentone “Margarita”, singolo prodotto da Takagi & Ketra in duetto con il suo compagno Marracash. Il brano viene certificato doppio disco di platino.

Nel gennaio 2020 viene annunciata la pubblicazione del terzo album di Elodie, “This Is Elodie”, anticipato dalla traccia “Non è la fine” che la vede duettare con il rapper Gemitaiz. L’album conterrà anche “Andromeda” la canzone con cui la cantante romana parteciperà alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. La canzone porta la firma di Mahmood e di Dardust, autori di “Soldi”, brano che ha trionfato nella scorsa edizione della kermesse musicale e che si è classificato al secondo posto all’Eurovision Song Contest 2019.

È possibile seguire Elodie sui suoi canali social: