Sarà il duo Val, con il brano “Da Vidna” a rappresentare la Bielorussia nella Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2020.

I VAL sono un duo composto dalla coppia Valerie Gribusova e Vlad Pashkevich. Sperimentano diversi generi musicali e hanno all’attivo il loro primo singolo “Кто ты есть (Who Are You)”.

La cantautrice e ballerina Valerie Gribusova aveva precedentemente partecipato a The Voice of Ukraine e aveva vinto il concorso Slavic Bazaar.

Vlad Pashkevich è un produttore musicale, cantautore e polistrumentista il cui studio di produzione ToneTwins ha prodotto la canzone bielorussa per l’Eurovision Song Contest 2017, “Story Of My Life” dei Naviband.

Lo show di stasera, trasmesso dell’emittente bielorussa BTRC, e presentato da Helena Meraai ed Evgeny Perlin, entrambi già presentatori del Junior Eurovision Song Contest 2018, ha visto partecipare 12 concorrenti:

  1. NАPОLI – Dоn’t let me dоwn
  2. Sasha Zaharik – Rоcky Rоad
  3. Anastasiya Malashkevich – Invisible
  4. CHАKRАS – La-ley-la
  5. Anastasiya Glamоzda – Burning again
  6. Anastasiya Razvadоvskaya – Hellо
  7. Yan Yarоsh – Fire
  8. Angelika Pushnоva – True Lоve
  9. Dariya Hmelnickaya – Оn Fire
  10. АURА – Baranі svae
  11. KeySi – Chili Pepper
  12. VАL – Yes, I see

A scegliere il vincitore dal pubblico, tramite televoto, e da una giuria di esperti.

La Bielorussia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2004, ma non ha ancora mai vinto la competizione. Il miglior risultato del paese è del 2007 quando Dmitrij Koldun si classificò al 6° a Helsinki, con il brano “Work Your Magic”. La Bielorussia ha gareggiato 16 volte, arrivando in Finale, al momento, solo sei volte nei 15 anni della loro storia eurovisiva.