In diretta dal Marino Cvetković Sports Hall di Abbazia, si è svolta stasera la DORA, la selezione nazionale della Croazia per l’Eurovision Song Contest. A vincere è stato Damir Kedžo con il brano “Divlji vjetre (Venti selvaggi)”.

Damir ha iniziato la sua carriera nel 2003 partecipando a Story Super Nova Music Talent Show, ma ha raggiunto la notorietà in Croazia dopo aver vinto la terza stagione di Tvoje lice zvuči poznato, la versione croata di Tale e quale show.

Dopo aver preso parte a Story Super Nova, nel 2004, entra a far parte della boyband Saša, Tin i Kedžocon cui prese parte alla Dora 2005, finendo decimi nella finale con la canzone “Zašto”. Dopo lo scioglimento del gruppo, Damir ha pubblicato il suo primo album da solista nel 2008. Nel 2011, ha partecipato ancora alla selezione nazionale croata ma non è riuscito a superare la prima eliminatoria.

Damir si è esibito anche come attore di musical e si è esibito in diversi festival internazionali come lo Slavianski Bazaar in Bielorussia e il New Wave in Russia.

Sedici i partecipanti, giudicati da una combinazione del voto del pubblico, tramite televoto, e di quello di una giuria di esperti.

  1. Elis Lovrić – Jušto
  2. Bojan Jambrošić – Više od riječi
  3.  Edi Abazi – Coming home
  4.  Zdenka Kovačiček – Love, Love, Love
  5.  Alen Vitasović & Božidarka Matija Čerina – Da se ne zatare
  6.  Đana – One
  7.  Aklea Neon – Zovi ju mama
  8.  Nikola Marjanović – Let’s forgive
  9.  Lorenzo feat Dino Purić & Reper iz sobe – Vrati se iz Irske
  10.  Marin Jurić Čivro – Naivno
  11.  Lorena Bućan – Drowning
  12.  Indira – You Will Never Break My Heart
  13.  Jure Brkljača – Hajde nazovi me
  14.  Colonia – Zidina
  15.  Mia Negovetić – When it Comes to You
  16. Damir Kedžo – Divlji vjetre

La Croazia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993 con il gruppo Put che interpretarono Don’t ever cry”. Il Paese non ha ancora vinto il concorso. I migliori risultati nella competizione sono stati raggiunti nel 1996 (Maja Blagdan con Sveta ljubav”) e nel 1999 (Doris Dragovic con Marija Magdalena”), quando il paese balcanico si è classificato al 4° posto.

La Croazia ha partecipato 25 volte nel concorso, ma la sua ultima top 10 risale al 2001 con Vanna e con il brano “Strings of My Heart”

Dopo alcuni anni di scelte interne, nel 2019 l’emittente croata HRT, ha optato per una selezione nazionale, ritornando alla sua tradizionale DORA. Roko Blažević ha vinto lo scorso anno e ha rappresentato con la canzone The Dream“, non riuscendo, però, a qualificarsi per la finale.

Damir si esibirà nella Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2020.