Roxen, scelta internamente dall’emittente rumena TVR, difenderà i colori della Romania nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2020, con il brano Alcohol You”.

La selezione, Finala naţională 2020, si è svolta presso la Sala Sporturilor di Buzau, ed è stato presentato da Elena Gheorge, rappresentante della Romania nel 2009 con “The Balkan Girls”, e da Connect R, che con Arsenium e Natalia Gordienko ha rappresentato la Moldavia con brano “Loca”. Ospite della serata Loreen, la vincitrice svedese all’Eurovision Song Contest 2012, con “Euphoria”.

Il brano è stato scelto tramite il voto di una giuria combinato a quello del televoto del pubblico.

Cinque i brani in gara che Roxen ha eseguito dal vivo stasera:

  • Alcohol You
  • Beautiful Disaster
  • Cherry Red
  • Colors
  • Storm

Roxen ha iniziato a cantare all’età di 7 anni e ha vinto numerosi concorsi musicali nel corso degli anni. In questo momento, Roxen è la terza artista più suonata alla radio rumena e ha 2 canzoni nelle classifiche radiofoniche: “You Don’t Love Me” (che ha 8 milioni di visualizzazioni su YouTube) e “Ce-ti Canta Dragostea” (9 milioni di visualizzazioni).

Inizialmente la Romania ha tentato di debuttare all’Eurovision Song Contest del 1993 a Millstreet, quando ha gareggiato nella speciale semifinale in Slovenia con Dida Dragan. Sfortunatamente il paese non è riuscito a qualificarsi e a vincere uno dei tre posti disponibili per quella edizione e ha dovuto aspettare l’anno successivo per debuttare ufficialmente nel concorso, rappresentato da Dan Bitman

Il Paese non ha ancora vinto e il suo miglior piazzamento è stato raggiunto nel 2005 (Luminita Anghel con “Let Me Try”) e nel 2010 (Paula Seling & Ovi con “Playing with Fire”) quando si è classificato al 3° posto in Finale.

La Romania ha partecipato 23 volte al concorso. Nel 2016 il paese è stato sanzionato dall’EBU a causa di problemi finanziari dell’emittente ed è stato escluso dal concorso, nonostante avesse scelto il proprio rappresentante per Stoccolma.

Nel 2019, Ester Peony ha rappresentato il Paese con “Sunday“, non riuscendo però a qualificarsi per la Finale.