Comunicato oggi, dall’emittente RTÉ, il nome della rappresentante dell’Irlanda all’Eurovision Song Contest 2020. Si tratta di Lesley Roy con il brano “Story Of My Life”, che vedremo esibirsi nella prima semifinale del 14 maggio.
Lesley è una cantautrice di Balbriggan, Dublino, che si divide tra la sua casa nell’East Village a New York City e l’Irlanda. Nel 2008, Lesley ha pubblicato il suo album di debutto, “Unbeautiful“, prodotto da Max Martin. Come cantautrice, la carriera di Lesley è stata prolifica, poiché ha scritto per numerosi artisti tra cui Adam Lambert, Miss Montreal, Medina, Jana Kramer, Marlee Scott e Deorro. Appassionata da tutta la vita di Eurovision, Lesley ha affermato che riuscire a rappresentare l’Irlanda nel 2020 con una canzone su cui ha lavorato molto duramente ha significato soddisfare una delle sue ambizioni della sua vita.
I suoi ricordi legati all’Eurovision sono chiari.
“Essendo cresciuta in Irlanda, ovviamente l’Eurovision ha occupato un posto speciale nel mio cuore, come per molte persone. È stato un grande evento a casa mia ogni anno, abbiamo visto e votato ogni singola esibizione e sono diventata una grande fan in giovane età. Sono molto fortunata ad aver vissuto l’era di Niamh Kavanagh, Paul Harrington, Eimear Quinn e Riverdance. Mi sento come gli anni passati in cui lo vedevo dal vivo dal Point Depot con il presentatore Gerry Ryan e l’esplosione di Riverdance che mi ha lasciato un’impressione molto profonda da bambina. Ho sicuramente preso nota mentalmente che questo sarebbe stato qualcosa che mi sarebbe piaciuto fare per l’Irlanda una volta diventata grande. Penso di avere uno standard molto elevato di ciò che una canzone per l’Eurovision dovrebbe essere, a causa di quei ricordi, e ció sicuramente ha influito sul tipo di canzone che avrei voluto presentare. Quello che voglio fare nei prossimi mesi è esercitarmi, provare e prepararmi e, si spera, riportare nuovamente la gloria dell’Eurovision in Irlanda”.
Il 2020 segna 50 anni dalla prima vittoria irlandese di Dana con “All Kinds of Everything” proprio nei Paesi Bassi.
Per la prima volta la RTÉ ha scelto la società di produzione teatrale ed eventi THISISPOPBABY per lavorare alla performance e alla direzione creativa.
Michael Kealy, capo della delegazione irlandese, ha dichiarato:
“Siamo estremamente entusiasti di Lesley Roy e del brano irlandese di quest’anno, “Story Of My Life”. La canzone è fresca ed edificante, è un pezzo forte. Non vedo l’ora di lavorare con Lesley e THISISPOPBABY, in preparazione della nostra esibizione sul più grande palcoscenico musicale del mondo a Rotterdam a maggio. “
Phillip McMahon, direttore creativo di THISISPOPBABY ha affermato:
“[Siamo] entusiasti e orgogliosi di essere invitati a far parte del Team Ireland per l’Eurovision 2020. È una celebrazione della creatività irlandese e non potremmo essere più entusiasti per Rotterdam. Come direttori creativi, la nostra visione è semplice, vogliamo incoraggiare gli artisti irlandesi, musicali e visivi, a essere coinvolti negli anni futuri, a mostrare loro che questo concorso è moderno e divertente ed è una piattaforma incredibile per la loro creatività.”
La canzone irlandese è stata scritta e coprodotta da Lesley Roy insieme ad alcuni dei suoi autori preferiti di Nashville: Robert Marvin, Catt Gravitt e Tom Shapiro.
“Volevamo un brano a tempo e trionfante, incentrato su come superare delle tue difficoltà nella vita e su come risollevarsi.”
Il video musicale per “Story Of My Life” è stato diretto da Kate Dolan. Dell’esperienza, Lesley ha aggiunto:
“Il video musicale è stato così divertente da girare. Kate Dolan ha escogitato un trattamento che avrebbe funzionato nel mostrare l’energia trionfante che qui abbiamo fatto scintillare e il fatto che ci siamo divertiti. Cattura completamente ciò che io volevo creare nella canzone. Kate ha capito che non doveva mostrare alla gente la rabbia o la tristezza, ma dimostra che possiamo e e dobbiamo sfidarli, dobbiamo alzarci e organizzare una grande festa per festeggiare!”
L’Irlanda ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1965 e ha vinto il concorso ben 7 volte (1970, 1980, 1988, 1992, 1993, 1994, 1996).
L’isola di smeraldo detiene diversi record in ambito eurovisivo: l’Irlanda, infatti, è l’unico paese ad aver vinto l’evento 3 volte di seguito (1992, 1993, 1994), mentre Dublino è, al momento, l’unica città ad avere ha ospitato l’evento due volte di seguito (1994, 1995).
In effetti gli anni ’90 sono stati gli anni d’oro dell’Irlanda all’ESC, il paese ha organizzato il concorso 4 volte nell’arco di 5 anni (1993, 1994, 1995 e 1997) con Dublino che ha ospitato l’evento tre volte.
L’irlandese Johnny Logan è anche l’unico artista ad aver vinto il concorso due volte (1980, 1987). Gli irlandesi hanno gareggiato 53 volte nella competizione.
Nel 2019 l’Irlanda è stata rappresentata da Sarah McTernan con il brano “22” che, però, non riuscito a qualificarsi per la Finale di tel Aviv.
Foto: © Luca Truffarelli