VICTORIA rappresenterà la Bulgaria, nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2020 di Rotterdam, con il brano “Tears Getting Sober”.
La canzone è molto personale per VICTORIA:
“Racconta come superare le paure e il dolore e per andare avanti. Non parliamo spesso dei problemi di salute mentale che la nostra generazione affronta e questa canzone mira a ispirarli e dare loro speranza.”
Il brano è stato scritto dalla stessa VICTORIA, insieme a Borislav Milanov, Lukas Oscar e Cornelia Wiebols di Symphonix International, a gennaio, durante un campus di cantautori a Vienna.
A proposito della sua canzone, VICTORIA afferma:
“Sono al settimo cielo che “Tears Getting Sober” sarà la canzone che canterò all’Eurovision. È davvero personale per me perché sono stata coinvolta nella compiszione. Lavorare con Boris, Lukas e Cornelia e il team Symphonix è stato un vero piacere. Non vedo l’ora che la ascoltiate tutti!”
Victoria Georgieva è una delle nuove promesse musicali della Bulgaria ed è diventata popolare dopo aver partecipato alla quarta stagione di X Factor Bulgaria. Il suo ultimo singolo, “I Wanna Know”, ha guadagnato centinaia di migliaia di visualizzazioni e streaming su YouTube e Spotify durante l’estate. Il suo album di debutto dovrebbe essere pubblicato nel 2020.
La Bulgaria ritorna in concorso dopo l’assenza dello scorso anno. Nel 2018 è stata rappresentata a Lisbona dal gruppo Equinox, terminando la gara al 14° posto con 166 punti. Il Paese ha debuttato nel 2005, con la band Lorraine e il brano “Kaffee”. Il paese si è ritirato dalla competizione anche nel 2014 per motivi finanziari per poi tornarvi nel 2016 quando Poli Genova si è classificato al 4° posto a Stoccolma; da quel momento, si è qualificata per la Finale per tre anni consecutivi (2016, 2017 , 2018). Fino al 2018 il paese ha contato 12 partecipazioni, mentre il loro miglior risultato di sempre è del 2017, quando Kristian Kostov ha terminato il secondo posto dell’anno con la sua ballata “Beautiful mess”.