Lucie Kapounová, Capo delegazione della Česká televize per l’Eurovision Song Contest ha confermato per il prossimo anno la partecipazione di Benny Cristo per il suo paese. Per la Kapounová si tratta di una scelta importante, dovuta soprattutto alla recente emergenza sanitaria.

Vincitore della Finale nazionale, il cantante di origine angolane, ringraziando i vertici dell’emittente ceca, ha affermato che sfrutterà al meglio questa possibilità per dimostrare il suo talento e le sue capacità artistiche. Benny Cristo è un famoso rapper nel suo paese e ha esordito nel talent show “Superstar” insieme a Max Jason Mai, che avrebbe poi rappresentato la Slovacchia a Baku nel 2012. Annovera diverse “hit” e numerosissime visualizzazioni su YouTube, dove ha esordito come Ben Cristovao, ed è seguitissimo sui social. La entry ceca inizialmente selezionata per Rotterdam 2020 si intitolava “Kemama”, una sorta di afro-etno-dance, molto ritmata e “contemporanea”. Benny Cristo si doveva esibire nella seconda semifinale, con il numero sei, tra San Marino e la Serbia.

La Repubblica Ceca ha debuttato nel 2007 all’Eurovision Song Contest con la rock band Kabat e la canzone “Malá dáma”, ricevendo un solo punto dal televoto. L’emittente ceca si è ritirata dall’ESC dal 2009 al 2014, dopo l’ennesimo risultato deludente. Torneranno nel Contest nel 2015 con Marta Jandová & Václav Noid Bárta con la canzone “Hope never dies”. Bisognerà attendere il 2016 per vedere la Repubblica di Praga nella Grand Final dell’ESC per la prima volta, con Gabriela Gunčíková e la stupenda ballata “I Stand”.

Nel 2018 arrivano al sesto posto della Finale con Mikolas Josef e la trascinante “Lie to me”, fino ad oggi il loro miglior piazzamento.

Lo scorso anno a Tel Aviv, la Repubblica Ceca fu rappresentata dal gruppo Lake Malawi, che ha raggiunto la posizione numero undici con la canzone Friend of a friend, premiata più dai giurati che dal televoto.

Privacy Policy