Anxhela Peristeri, con il brano “Karma”, ha vinto il 59° Festival i Këngës e, quindi, il diritto di rappresentare l’Albania all’Eurovision Song Contest 2021.
https://www.youtube.com/watch?v=EwJwe6Ac4YE
Anxhela Peristeri ha pubblicato il suo primo album “Anxhela për ju” nel 2004. Ha partecipato a diversi festival, tra cui Kënga Magjike, e ha partecipato alla versione albanese di Tale e Quale Show. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo recital, “Reflektim”. Anxhela è anche cantautrice e la sua prima partecipazione al Festivali i Këngës è stata nel 2001 con la canzone “Vetëm ty të kam”. Quest’anno è tornata per la seconda volta e ha vinto con la canzone Karma.
La cinquantanovesima edizione del tradizionale Festivali i Këngës si è articolata in due semifinali e una finale che si sono svolte all’aperto, nella Piazza Italia di Tirana. Normalmente la competizione si è sempre tenuta al Palazzo dei Congressi della capitale dell’Albania, ma a causa della pandemia da Covid-19, l’emittente RTSH ha deciso di tenere il festival all’aperto.
In origine 26, ma divenuti 25 a causa del ritiro di Manjola Nallbani positiva al Covid-19, gli artisti che hanno avuto accesso alla finale sono stati 18, scelti da una giuria di esperti.
- Orgesa Zaimi
- Festina Mejzini
- Devis Xherahu
- Inis Neziri
- Florent Boshnjaku
- Sardi Strugaj
- Gjergj Kaçinari
- Rosela Gjylbegu
- Kastro Zizo
- Wendi Mancaku
- Evi Reçi
- Xhesika Polo
- Anxhela Peristeri
- Era Rusi
- Gigliola Haveriku
- Viktor Tahiraj
- Kamela Islamaj
- Mirud
La vincitrice è stata selezionata esclusivamente dalla giuria. Tutti gli show sono stati registrati, mentre le fasi di voto sono state trasmesse in diretta.
Foto: © RTSH