Sembra non esserci pace per la settantunesima edizione del Festival di Sanremo e per Amadeus, che starebbe valutando l’idea di rimettere il suo mandato di conduttore e direttore artistico della kermesse.
La forte reazione di Amadeus, nascerebbe dopo un tweet del ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini, critico nei confronti della scelta di avere un pubblico di figuranti nella platea del Teatro Ariston.
Franceschini, nel suo tweet, cita il Ministro della Salute, Roberto Speranza che martedì aveva inviato una nota al Comitato Tecnico Scientifico, chiedendo indicazioni “sul protocollo di sicurezza per artisti e maestranze” e ribadendo che per gli spettacoli “che si svolgono nelle sale teatrali” valgono le norme previste dal DPCM in vigore “che consente lo svolgimento di spettacoli in assenza di pubblico”. (Fonte ADNKronos)
Stefano Coletta, il direttore di RAI 1, sempre martedì durante la conferenza stampa di presentazione de “Il cantante mascherato”, aveva dichiarato che Sanremo è stato ridotto a programma televisivo, per cui sono pronti i protocolli, al fine di realizzarlo in grandissima sicurezza. Ha poi continuato, affermando che un festival, sotto l’egida del DPCM, sarà meno pericoloso di uno post-DPCM.
Al momento, in cui scriviamo, non ci sono ancora risposte ufficiali, riguardanti le dimissioni di Amadeus, da parte della RAI.