Giunge subito al suo epilogo, una delle polemiche del Festival di Sanremo 2021. La canzone di Fedez e Francesca Michielin, “Chiamami per nome”, parteciperà regolarmente alla manifestazione.
La decisione della RAI arriva dopo l’incidente della pubblicazione di alcuni secondi del brano, sul profilo Instagram del rapper milanese.
Di seguito il comunicato ufficiale diramato dalla RAI.
A seguito del video postato su Instagram da Fedez nella giornata del 30 gennaio scorso, contenente alcuni secondi del brano presentato insieme a Francesca Michielin, in gara per il Festival sezione Big, l’Organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito. La durata dell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione.
In queste ore, l’associazione dei consumatori Codacons, ha chiesto alla RAI di escludere con effetto immediato Fedez dal prossimo Festival di Sanremo, pena una denuncia penale contro l’azienda e l’avvio nei confronti dell’emittente pubblica italiana, di azioni risarcitorie.
Nella nota dell’associazione, si legge inoltre:
Il brano di Fedez non può più essere considerato inedito. La canzone è stata infatti ascoltata da milioni di utenti, dopo la pubblicazione del brano sia sul web che sui social network, situazione che si pone in netto contrasto con il regolamento della kermesse che vieta categoricamente che le canzoni in gara siano pubblicate prima dell’esecuzione all’Ariston.
Fonte: ADNKronos