Il rappresentante dei Paesi Bassi, il cantautore Jeangu Macrooy difenderà i colori del suo Paese, all’Eurovision Song Contest 2021, con la canzone “Birth Of A New Age”.
Il brano, presentato oggi sul canale YouTube dell’emittente AVROTROS, racconta una storia di resilienza e l’inizio di una nuova era, ed è stato scritto e prodotto da Jeangu Macrooy e da Perquisite, collaboratore di lunga data del cantante.
Jeangu Macrooy riassume così la sua canzone:
La canzone è un’ode a tutti coloro che difendono se stessi e osano celebrare il potere della loro autenticità.
Nel suo brano Jeangu canta in Sranan Tongo, una delle lingue del suo paese natale, il Suriname; la lingua debutta sul palcoscenico dell’Eurovision Song Contest. Il testo del brano in questa lingua si ispira a un “odo”, un detto surinamese: “Mi Na Afu Sensi, No Wan Man E Broko Mi”. La traduzione letterale è: “Sono mezzo centesimo, non puoi spezzarmi”. Il mezzo centesimo era la moneta più piccola del Suriname e quindi letteralmente indistruttibile in tagli più piccoli. Nel contesto è sinonimo di rispetto di sé, resilienza e determinazione.
Jeangu Macrooy è nato nel 1993 a Paramaribo, Suriname. Jeangu ha iniziato a suonare la chitarra a 13 anni e insieme al fratello gemello Xillan, ha formato un duo musicale. Nel 2014 Macrooy si è trasferito nei Paesi Bassi, dove ha incontrato il produttore e compositore Perquisite, fatto che gli ha permesso d lavorare per la sua etichetta, Unexpected Records. Da quel momento, la sua carriera nell’industria musicale dei Paesi Bassi è andata in crescendo, esibendosi in diversi grandi festival nazionali, e in programmi TV. È stato nominato due volte per un Edison Award, l’equivalente dei Paesi Bassi degli American Grammy Awards. Lo scorso anno avrebbe dovuto rappresentare i Paesi Bassi con il brano “Grow”.