Il singolo “Zitti e buoni”, brano con cui i Måneskin hanno vinto il Festival di Sanremo e con cui rappresenteranno l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021, è stato certificato Disco D’oro dalla FIMI.
Il singolo, pubblicato il 3 febbraio, riceve la certificazione per aver superato le 35 000 copie, dopo essersi posizionato al secondo posto, la scorsa settimana, nella classifica singoli Top of the Music.
Ad oggi “Zitti e buoni” ha superato i 7 milioni di visualizzazioni del video su Youtube ed è al terzo posto nella classifica di ascolti su Spotify con quasi 550 mila streaming. Terzo posto anche nella classifica iTunes.
Il brano, scritto da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio, sarà il primo estratto del secondo album studio dei Måneskin, intitolato “Teatro d’Ira Vol.I”, che uscirà il 19 marzo 2021 e sarà composto da otto brani.
La band, a proposito di “Zitti e buoni”, ha dichiarato:
Abbiamo iniziato a lavorare a questa canzone cinque anni fa. È nata come un ballata e poi ci siamo andati giù pesanti. Una volta ultimata questa versione abbiamo pensato che sarebbe stato proprio figo portarla su un palco come quello di Sanremo.
Ascolteremo i Måneskin con “Zitti e buoni”, nella FInale dell’Eurovision Song Contest 2021, sabato 22 maggio alle 21.00 su RAI 1.