Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del nuovo album dei Måneskin, “Teatro d’ira – Vol. I”, che uscirà venerdì 19 marzo.

Scritto interamente dai componenti dei Måneskin e registrato in presa diretta, l’album vuole ricreare la dimensione live vissuta dal gruppo nel loro primo lungo tour di 70 date fra Italia e Europa. I Måneskin, inoltre, hanno in progetto un tour di 11 date, nei più importanti palazzetti italiani, dove presenteranno le canzoni di “Teatro d’ira – Vol. I”. I primi quattro concerti si terranno al Palazzo dello Sport di Roma (14 e 15 dicembre) e al Mediolanum Forum di Assago (18 e 19 dicembre), a cui si aggiunge un terzo concerto al Palazzetto di Milano  il 22 marzo 2022.

Måneskin

Il titolo dell’album, crea un contrasto fra il teatro che è il luogo dove tutto si svolge, e l’ira, che è il soggetto. Un’ira catartica, che genera rinascita e un cambiamento positivo, un’energia creativa che si ribella agli stereotipi. 

Naturalmente si è parlato anche della partecipazione dei Måneskin all’Eurovision Song Contest 2021 con “Zitti e buoni” in una versione modificata nella durata e in alcune parti del testo. Sull’argomento la band ha dichiarato:

Cambiare il testo ci ha fatto piacere però bisogna fare un discorso di buon senso. In generale non ci facciamo cambiare e la nostra strada è quella. Il regolamento dell’Eurovision però prevede questo. Se non avessimo seguito le regole avremmo rischiato di essere squalificati.

Abbiamo tolto una parolaccia, non abbiamo modificato né la musica né la canzone. Sarebbe anche presuntuoso impuntarsi per una parolaccia che lascia il tempo che trova. Siamo ribelli ma non scemi! Andare all’Eurovision con un brano del genere, è un modo per farci conoscere da un pubblico europeo più ampio.

È possibile prenotare “Teatro d’ira – Vol. I” al seguente link.