In un’intervista al sito ONT, Ivan Eismont, il capo dell’emittente bielorussa BTRC, ha confermato che i Galasy ZMesta stanno lavorando ad una nuova canzone per l’Eurovision Song Contest 2021.
Eismont ha affermato:
Tenendo conto della nostra cooperazione con l’EBU, abbiamo proposto al gruppo Galasy ZMesta di fornirci qualche altra opzione. Una nuova canzone. E ora, per quanto ne so, il lavoro procede attivamente. Prendiamo ciò che è successo filosoficamente. Insisto con forza sul fatto che questa canzone non ha un significato politico. L’autore del brano l’ha affermato più volte. Secondo me, questo è comprensibile a qualsiasi persona che abbia familiarità con la lingua russa. Ognuno interpreta nel modo che preferisce.
Dmitry Butakov, frontman del gruppo musicale Galasy ZMesta ha così commentato le critiche al brano “Ya Nauchu Tebya (I’ll teach you)”:
Probabilmente hanno visto qualcosa nella canzone. Anche se quel qualcosa, per me è un segreto sigillato con sette sigilli. La canzone no ha nessun significato politico. Non intenzionalmente. Questo brano non si è fermato qui. Non siamo ancora stati espulsi. In questa canzone non cambieremo nulla, ma questo è il punto. Le persone conoscono già la canzone, la cantano in giro e il gioco è fatto. la consegniamo alla gente.
I Galasy ZMesta durante le proteste che si sono accese in Bielorussa, dopo l’elezione di Alexander Lukašenko, a favore della democrazia bielorussa, hanno criticato i manifestanti, mostrando il loro sostegno proprio al Presidente Lukašenko, accusato di brogli elettorali. La band è stata anche criticata per i testi omofobi di alcune canzoni del loro repertorio. Il testo di “Ya nauchu tebya” inoltre, critica il movimento per la democrazia bielorusso.
L’European Broadcasting Union (EBU) ha dichiarato che la Bielorussia dovrà modificare il testo di “Ya nauchu tebya” o presentare un nuovo brano per non essere squalificata dall’Eurovision Song Contest 2021.
Subito dopo l’uscita della canzone bielorussa, inoltre, è stata lanciata una petizione che chiede all’EBU di squalificare la Bielorussia dal concorso di quest’anno.