L’emittente San Marino Rtv ha comunicato che, mercoledì 22 settembre saranno rivelati i particolari della partecipazione della Repubblica del Titano all’Eurovision Song Contest 2022.
Lo speciale programma televisivo sarà trasmesso in diretta alle ore 11.30 su SMRTV e, in streaming, sugli account social collegati all’emittente.
Secondo il comunicato ufficiale, alla trasmissione parteciperanno, in qualità di ospiti, alcune personalità legate all’Eurovision Song Contest e le istituzioni coinvolte nel processo di selezione.
Nei mesi scorsi, era stato annunciato che “Una voce per San Marino” sarebbe stata la selezione nazionale che SMRTV avrebbe intenzione di utilizzare per la scelta del proprio rappresentante alla sessantaseiesima edizione dell’Eurovision Song Contest. Non sono stati rivelati dettagli sul format della selezione, se non che è prevista per novembre e che selezionerà solo il cantante, La canzone sarà determinata in un secondo momento. Mercoledì, quindi, conosceremo maggiori dettagli legati al processo di selezione della Repubblica di San Marino.
L’unica volta che la piccola Repubblica ha organizzato una selezione nazionale, per determinare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest, fu nel 2018 con il format “1in360”. Il concorso fu vinto da Jessica Muscat e Jenifer Brening, che rappresentarono San Marino all’Eurovision Song Contest 2018 con la canzone“Who We Are”, a Lisbona, in Portogallo. Il brano gareggiò nella seconda semifinale, ma non riuscì a raggiungere la finale, piazzandosi al 17° posto su 18 partecipanti.