L’emittente AVROTROS ha rivelato che l’artista alt-pop S10 rappresenterà i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2022 e che a Torino l’ascolteremo in un brano in olandese.
S10 (pronuncia ès-ten) è il nome d’arte di Stien den Hollander, artista ventunenne che con milioni di stream a suo nome, collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti olandesi e recensioni entusiastiche da parte dei critici musicali.
S10 ha firmato il suo primo contratto discografico con l’etichetta Noahs Ark all’età di 17 anni, fatto che le ha permesso di registrare l’album di debutto “Snowsniper” (2019), che ha vinto un “Edison”, il premio più prestigioso dei Paesi Bassi.
Il suo secondo album “Vlinders” è stato pubblicato un anno dopo, nel 2020, ed è stato seguito da un tour tutto esaurito e singoli in vetta alle classifiche.
Riguardo alla sua partecipazione all’Eurovision, S10 ha dichiarato:
La musica è tutto per me. Spero che la mia musica possa portare qualcosa nella vita di altre persone, semplicemente perché ha fatto così tanto per me. Ecco perché potrei quasi esplodere di gioia all’idea di partecipare all’Eurovision Song Contest quest’anno. Di fronte a un pubblico così vasto, essere in grado di fare qualcosa che è un tale onore e allo stesso tempo rappresentare i Paesi Bassi… penso che sia assolutamente meraviglioso.
Parlando a nome del comitato di selezione, Eric van Stade, direttore generale di AVROTROS, ha aggiunto:
La canzone di S10 mostra coraggio e autenticità. Anche se normalmente non riveliamo nulla in questa fase oltre al nome dell’artista, questa volta oso fare un’eccezione. S10 rimane fedele a se stessa e al suo stile unico. Ciò significa che, dopo aver selezionato brani in lingua inglese negli ultimi 11 anni, ora inviamo una canzone olandese all’Eurovision Song Contest. Teniamo duro con questa scelta, che il comitato di selezione sostiene all’unanimità. Promette di essere un’altra edizione molto speciale per i Paesi Bassi.
Maggiori dettagli saranno rivelati a breve.
Jeangu Macrooy ha rappresentato i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2021, organizzato a Rotterdam, con “Birth of a New Age“. In finale ha chiuso la gara al 23° posto con 11 punti.
Foto: © Peggy Kuipers