L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 1012 e 14 maggio prossimi presso il Pala Olimpico di Torino. Continuiamo a scoprire i particolari delle selezioni nazionali degli altri Paesi.

Israele

Scelte le quattro canzoni che parteciperanno alla finale della selezione israeliana. Ieri sera, infatti è andato in onda il programma “Our song for Eurovision”, in cui è stato selezionato un brano, tra i due che ogni cantante finalista ha proposto. A scegliere il voto congiunto della giuria del programma, un comitato professionale e il televoto.

Di seguito i brani selezionati:

La finale del 5 febbraio sarà composta da due parti. Nella prima, i quattro finalisti eseguiranno una cover e un artista sarà eliminato. Nella seconda, i restanti tre finalisti eseguiranno la loro canzone per l’Eurovision 2022. Il vincitore sarà determinato dal 50% dei voti del pubblico, dal 25% dai giudici e dal 25% dal comitato professionale.

Estonia

Sempre ieri sera si è svolta la Prima Semifinale dell’Eesti Laul 2022. Dieci gli artisti che si sono sfidati per conquistare i cinque posti nella Grand Final (in grassetto i finalisti).

  1. ELYSA – “Fire”
  2. Helen – “Vaatu minu poole” (Guardami)
  3. Andrei Zevakin feat. Grete Paia – “Mis nüüd saab” (E adesso)
  4. Alabama Watchdog – “Move On”
  5. Merilin Mälk – “Little Girl”
  6. Stig Rästa – “Interstellar”
  7. Frants Tikerpuu and Triin Niitoja – “Laululind” (Cinguettio)
  8. Kaia-Liisa Kesler – “Vaikus” (Silenzio)
  9. Elina Nechayeva – “Remedy”
  10. Ott Lepland – “Aovalguses” (Nella luce)

Stig Rästa ha rappresentato l’Estonia nel 2015 in coppia con Elina Born con “Goodbye to Yesterday”. Rästa ha anche scritto i brani estoni del 2016 e del 2019. Elina Nechayeva ha rappresentato il paese all’Eurovision Song Contest 2018 di Lisbona, piazzandosi all’ottavo posto con la sua canzone in italiano, “La Forza”. Ott Lepland, nel 2012 ha rappresentato l’Estonia col brano “Kuula”, arrivando sesto in finale.

I cinque brani per la finale sono stati scelti attraverso due turni di votazione: nel primo ha votato il pubblico e la giuria, mentre nel secondo il verdetto è stato affidato affidato al solo pubblico. 

San Marino

San Marino RTV ha annunciato che i 9 big che si sfideranno per rappresentare la nazione all’Eurovision 2022 di Torino saranno svelati l’8 febbraio. Una conferenza stampa si terrà al Westin Palace Hotel di Milano, in Italia.

 

Privacy Policy