Michael Ben-David con il brano “IM“ ha vinto la finale di “X Factor Israel” e quindi rappresenterà il paese all’Eurovision Song Contest 2022.

Michael Ben-David ha 25 anni e viene da Petah Tikva, una città nel distretto centrale di Israele che si trova a soli 10 chilometri a est di Tel Aviv. Nello show ha parlato abbastanza apertamente delle difficoltà che ha dovuto affrontare da bambino, dall’essere stato vittima di bullismo a scuola per aver cantato con voce acuta, al problema che sua madre ha avuto inizialmente ad accettarlo quando si è dichiarato gay. Michael ha notato che questo gli ha contribuito a trovare molta forza interiore in se stesso, una caratteristica che è stata notata e incoraggiata dai suoi mentori di X Factor Israel. La sua canzone IM è un inno di accettazione di sé opportunamente a tema.

Quattro i partecipanti alla selezione:

Di seguito i brani selezionati:

La finale si è svolta in due parti. Nella prima, i quattro finalisti hanno eseguito una cover. Alla fine di questa prima fase Sapir Saban è stata eliminata.

Nella seconda, i restanti tre finalisti hanno eseguito la loro canzone per l’Eurovision 2022. Il vincitore è stato determinato dal 50% dei voti del pubblico, dal 25% dai giudici e dal 25% da una giuria di professionisti.

Michael Ben David si esibirà nella prima metà della seconda semifinale che si terrà 12 maggio.

Israele all’Eurovision

Israele ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1973 e ha vinto il concorso quattro volte (1978, 1979, 1998, 2018). Il Paese ha ospitato l’evento tre volte: due volte a Gerusalemme (1979, 1999) e una volta a Tel Aviv (2019).

Eden Alene ha rappresentato Israele all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Set me free”.