Iniziate in Umbria le riprese delle cosiddette “postcard” dell’Eurovision Song Contest 2022, quei brevi filmati che introdurranno tutti i partecipanti al concorso.

L’ANSA riporta che due di queste “cartoline” saranno dedicate proprio alla bellissima regione dell’Italia Centrale.

Come già noto, il temo di quest’anno sarà “The sound of Beauty” perché l’Italia è bellezza e questa bellezza sarà rappresentata, tra l’altro, anche dall’Umbria e in particolare da Perugia e dalla Cascata delle Marmore.

Il format prevede infatti la messa in onda durante il festival di 41 cartoline, attraverso cui regalare agli spettatori di tutto il mondo un’immagine dell’arte e della natura dell’Italia.

La realizzazione delle cartoline è frutto della collaborazione fra ENIT, Rai e Regione Umbria che ha coordinato e seguito i lavori della troupe.

L’assessore regionale alla cultura Paola Agabiti, ha commentato 

Si tratta di una grande opportunità dato che sarà enorme la visibilità offerta da tale evento in cui l’Umbria sarà rappresentata da due luoghi di incontrastabile bellezza che potranno raccontare perfettamente la ricchezza e la varietà della nostra terra.

Finora la Rai non ha rivelato alcun dettaglio in merito alle altre location scelte per la registrazione delle cartoline eurovisive.

La cartolina è usata tradizionalmente per promuovere il paese ospitante l’Eurovision Song Contest di quell’anno oppure per presentare l’artista che si esibirà subito dopo la messa in onda del filmato.

Nel 2021 la cartolina presentava tutti gli artisti all’interno di una minuscola casa in un luogo particolare dei Paesi Bassi. A causa della pandemia da Covid-19, gli artisti hanno registrato nella propria nazione utilizzando la tecnologia del green screen, uno schermo verde a cui, in un secondo momento, sono state sovrapposte le immagini della casa e di oggetti significativi per l’artista.

L’Eurovision Song Contest 2022 si svolgerà il 1012 e 14 maggio prossimi presso il Pala Olimpico di Torino.