“Brividi”, il brano con cui Mahmood & Blanco hanno vinto il Festival di Sanremo 2022 e con cui rappresenteranno l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest di Torino, è stato certificato disco di platino dalla FIMI.

“Brividi” è stato pubblicato il 2 febbraio 2022 su etichetta discografica Universal Music Italia ed è stato scritto da Alessandro Mahmoud, Riccardo Fabbriconi e Michelangelo. Il videoclip, diretto da Attilio Cusani e girato ad Amsterdam.

Al momento in cui scriviamo, il videoclip ufficiale ha già raggiunto quasi 24 milioni di visualizzazioni (per la precisione 23 880 851). A queste bisogna aggiungere le 312 976 del video caricato sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest, su cui è caricata l’esibizione live al festival di Sanremo 2022.

Il successo immediato di “Brividi”

Subito dopo la pubblicazione, “Brividi” ha stabilito il record per il brano con il maggior numero di stream raccolti in 24 ore in territorio italiano su Spotify, accumulandone oltre 3 milioni e piazzandosi subito nella Top Five globale. Sempre su Spotify il brano si è affermato come quello di uscita recente che dal 4 al 6 febbraio ha totalizzato il maggior numero di ascolti al mondo.

Mahmood & Blanco all’Eurovision

I due artisti, come detto, difenderanno i colori italiani all’Eurovision Song Contest 2022. Mahmood & Blanco si esibiranno direttamente nella Finale del 14 maggio, poiché l’Italia, oltre ad essere Paese ospitante, fa parte delle Big 5. A Torino ascolteremo la versione di “Brividi” da tre minuti, in rispetto del regolamento del concorso europeo. La versione originale dovrà, quindi, essere tagliata di circa 20 secondi.

 

Privacy Policy