Dopo due anni di assenza causa pandemia Covid-19, ritorna alla grande l’evento pre-ESC più importante di sempre: l’Eurovision in Concert.

L’evento live si tiene in genere un mese prima dell’Eurovision Song Contest ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Si tratta di una sorta di avant-première, un live-show dove partecipano molti (ma non sempre tutti) i partecipanti all’ESC dell’edizione in corso.

Fino al 2017 l’evento si é tenuto nella sala concerti Melkweg (letteralmente “Via lattea”), situata nei pressi della centralissima Leidesplein della capitale olandese. Successivamente é stato spostato in un’altra sala concerti, la AFAS Live, che si trova nella zona sud-est di Amsterdam, vicino alla Johan Cruijff Arena, già nota come Amsterdam Arena. L’AFAS, nota in passato come Heineken Music Hall, ha una capienza maggiore del Melkweg, ed é composta da due sale, la maggiore delle quali ospita appunto l’Eurovision In Concert. La stessa AFAS Live ha ospitato il Junior Eurovision Song Contest del 2012.

Sul sito ufficiale dell’evento si può leggere “Eurovision in Concert is a concert organized by fans for fans. Completely organized by volunteers”. Un evento importante, quindi, organizzato da fan per i fan, gestito da volontari. Un supporto decisivo nell’evento viene dal club ufficiale nazionale dell’ESC, OGAE Nederland. Oltre al live show di alcuni dei partecipanti (nella ultima edizione pre-pandemia parteciparono 28 paesi sui 41 effettivi dell’ESC), L’Eurovision In Concert prevede anche feste e party, nonché una importante press-conference, dove é possibile incontrare e intervistare direttamente gli artisti partecipanti. 

Non si tratta dell’unico evento live pre-ESC: ricordiamo gli eventi organizzati nel Regno Unito (il London Eurovision Party), a Mosca, in Israele a Tel Aviv e in Lettonia, a Riga, come gli altri eventi recentemente organizzati in Spagna.

L’atmosfera dell’Eurovision In Concert é però particolare. Si tratta di un grande evento live, senza quindi la “gara” effettiva e senza la poderosa suspense che inevitabilmente accompagna ogni edizione della kermesse eurovisiva, ma il contatto tra artisti e fan appare più diretto e più immediato, e spesso molti dei partecipanti hanno “regalato” al pubblico presente esibizioni live particolari, toccanti ed esclusive.

Tre sono state le entries italiane che si sono esibite all’Eurovision In Concert: Marco Mengoni (2013), Francesca Michielin (2016) e Francesco Gabbani (2017).