Si è svolta stasera la finale del “Malta Eurovision Song Contest 2022”, selezione dell’emittente maltese TVM per l’Eurovision Song Contest 2022. A vincere Emma Muscat con il brano “Out of sight”.
Emma stacca il biglietto che la porterà a esibirsi sul palco del Pala Olimpico di Torino, dopo una gara tra i 17 artisti, che con le loro canzoni hanno superato la semifinale a 22 del 17 febbraio. A scegliere il vincitore il voto combinato di giuria e televoto.
https://www.youtube.com/watch?v=Z2AFJLV3bFQ
Emma Muscat è nota in Italia per aver partecipato alla diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi e per aver duettato con Shade, Junior Cally, Biondo e con Álvaro De Luna nel brano “Meglio di sera“.
La IX edizione del “Malta Eurovision Song Contest” si è svolta presso il Malta Fairs and Conventions Centre di Ta’ Qali. Si tratta di un ritorno, dopo tre anni nei quali, per scegliere il rappresentante maltese, è stato utilizzato il talent “X Factor.”
Questi i 17 artisti e canzoni in gara stasera:
- Aidan Cassar – Ritmu
- Janice Mangion – Army
- Nicole Hammett – A Lover’s Heart
- Sarah Bonnici – Heaven
- Mark Anthony Bartolo – Serenity
- Denise Mercieca – Boy
- Richard Edwards – Hey Little
- Miriana Conte – Look What You’ve Done Now
- Giada – REVELACIÓN
- Baklava Ft Nicole – Electric Indigo
- Norbert Bondin – How Special You Are
- Raquel Galdes Briffa – Over You
- Matt BLXCK – Come Around
- Nicole Azzopardi – Into The Fire
- Emma Muscat – Out of Sight
- Enya Magri – Shame
- Jessika – Kaleidoscope (quest’ultima grazie ad una Wild Card che le ha permesso di essere la 17a finalista)
Malta all’Eurovision Song Contest
Malta ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1971 e non ha ancora vinto la competizione. Il miglior risultato dell’isola del Mediterraneo è stato il secondo posto ottenuto nel 2002 (Ira Losco) e nel 2005 (Chiara).
Nel 2021 Destiny con la sua canzone “Je Me Casse” ha rappresentato Malta, raggiungendo il 7° posto nella Grand Final di Rotterdam.