KAN, l’emittente nazionale israeliana, ha rilasciato oggi una dichiarazione in cui afferma che la delegazione israeliana non parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino.
L’emittente avrebbe deciso di non partecipare alla manifestazione a causa di uno sciopero in corso al Ministero degli Affari Esteri israeliano.
As of now, due to the Ministry of Foreign affairs strike, that affects the security protocols, the Israeli delegation will not attend the Eurovision in Turin.
— KAN Eurovision Israel (@kaneurovision) April 12, 2022
L’emittente ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:
Al momento, a causa dello sciopero del Ministero degli Esteri, che colpisce i protocolli di sicurezza, la delegazione israeliana non parteciperà all’Eurovisione a Torino.
בשל שביתת משרד החוץ השב״כ לא יכול לטפל אבטחתית במשלחת הישראלית לאירוויזיון ונכון לרגע זה, המשלחת הישראלית לא תשתתף באירוויזיון 2022 בטורינו.
— כאן (@kann) April 12, 2022
Un’altra dichiarazione rilasciata dall’emittente KAN via Twitter afferma:
A causa dello sciopero del Ministero degli Affari Esteri, il GSS non può gestire la delegazione israeliana all’Eurovision Song Contest e, per il momento, la delegazione israeliana non parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino.
Ii GSS è lo Shérūt Bītāhōn Klālī, cioè lo Shabak o Shin Bet, ovvero l’agenzia di intelligence per gli affari interni dello stato di Israele.
A rappresentare Israele all’Eurovision Song Contest 2022 dovrebbe essere Michael Ben-David con il brano “I.M“.
Non è ancora noto se Israele parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 a distanza con la registrazione del live on tape. L’emittente ha deciso di non recarsi a Torino a causa dei problemi di sicurezza.
Israele all’Eurovision
Israele ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1973 e ha vinto il concorso quattro volte (1978, 1979, 1998, 2018).
Il Paese ha ospitato l’evento tre volte: due volte a Gerusalemme (1979, 1999) e una volta a Tel Aviv (2019).
Eden Alene ha rappresentato Israele all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Set me free”.