Come ormai noto saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2023, che si svolgerà a Liverpool il 9, 11 e 13 maggio 2023. Tra questi ci saranno Albania, Finlandia e Romania.
Albania
Il “Festivali i Këngës” in Albania tornerà sugli schermi a dicembre, con 26 concorrenti in lizza per vincere la possibilità di rappresentare la nazione all’Eurovision Song Contest 2023.
L’emittente albanese RTSH ha annunciato i 26 partecipanti:
- 2 Farm – Atomike
- Alban Kondi & Lorela Karoshi – Melodi
- Albina Kelmendi – Duje
- Anduel Kovaçi – Malli
- Arsi Bako – Sonte dua të jem me ty
- Melodajna Mancaku – Gjysma e zemrës sime
- Elsa Lila – Evita
- Enxhi Nasufi – Burrë
- Erma Mici – Kozmosi i dashurisë
- Evi Reçi – Ma kthe
- Fabian Basha – Një gotë
- Fifi – Stop
- Franc Koruni – Në pritje
- Genti Hoxha – Ajër
- Gjergj Kaçinari – Dje
- Luna Causholli – Jetën ta fal
- LYNX – Nëse ke besim
- Manjola Nallbani – Dua
- Permit of Stay – Fobia
- Petrit Çarkaxhiu – Emri yt mirësi
- Rezearta Smaja – N’Eden
- Rovena Dilo – Motit
- Sara Kapo – Para teje
- Serxhio Hajdini – Vështirë
- Urban Band – Në çdo hap
- Vanesa Sono – Aroma jonë
Tra i concorrenti troviamo Elsa Lila, nota in Italia per aver partecipato al Festival di Sanremo nel 2003 con “Valeria” e nel 2007 con “Il senso della vita”.
In Italia ha pubblicato alcuni singoli e l’album “Elsa” del 2003.
Nel dicembre 2008 ha presentato il “47º Festival I Këngës” a Tirana e duettato con Enrico Ruggeri nella canzone “Fluturimi i fundit”, inclusa nella colonna sonora del film “East West East – Volata finale” del regista albanese Gjergj Xhuvani e pubblicata l’anno successivo nell’album “All in – L’ultima follia” di Enrico Ruggeri.
Ulteriori dettagli sul 61° Festivali i Këngës verranno resi noti a breve, insieme alle date dello show e alle novità sul format.
Finlandia
YLE, l’emittente nazionale finlandese, ha annunciato che l’“Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) 2023″ si terrà al Logomo di Turku sabato 25 febbraio. Sette gli artisti che si contenderanno il biglietto per l’Eurovision 2023 alla prossima edizione dell’UMK.
YLE presenterà ufficialmente i 7 concorrenti l’11 gennaio con una conferenza stampa speciale, mentre i brani in gara saranno pubblicati dal 12 al 20 gennaio 2023.
Tapio Hakanen della YLE afferma:
Le aspettative per questa stagione sono straordinariamente alte dopo lo straordinario successo dello scorso anno.
I sette finalisti comprendono volti noti e nuovi talenti emergenti. Abbiamo, tra l’altro, la migliore canzone dance nella storia dell’UMK cantata da una nuova cantante incredibilmente forte, una canzone che trasuda sessualità di un’artista molto nota, una ballata straziante e bellissima di una delle più grandi speranze finlandesi per l’estero, band conosciute ed emergenti e uno degli artisti rap più duri nella storia dell’UMK.
Romania
TVR, l’emittente nazionale rumena, ha rivelato che il Consiglio di Amministrazione ha approvato il budget e il suo piano d’azione per l’Eurovision 2023.
Aria di novità nella modalità di selezione a cominciare dalla nomina di un nuovo team che si occuperà della partecipazione della Romania all’Eurovision Song Contest.
Il rappresentante rumeno del 2023 sarà determinato attraverso il televoto pubblico al 100% e l’Eurovision Song Contest avrà una grande visibilità sui canali di TVR e sulle piattaforme dei social media.
TVR ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Durante la riunione, il Consiglio di amministrazione ha approvato il budget per la partecipazione della Romania all’Eurovision 2023. I membri del Consiglio hanno votato all’unanimità di stanziare le risorse necessarie per l’organizzazione della selezione nazionale, la preparazione dello spettacolo della Romania per il concorso internazionale e il viaggio della squadra in Gran Bretagna.
Mihai Predescu (responsabile del progetto Eurovision 2023) afferma:
Siamo un nuovo team e proponiamo un concorso Eurovision diverso, basato su trasparenza, professionalità e digitalizzazione. Abbiamo cambiato il sistema di voto: sarà solo il pubblico a scegliere la canzone che rappresenterà la Romania. E un’altra cosa: questo Eurovision sarà in onda su TVR e molto più presente che in passato online, sui social network.
TVR renderà noto il regolamento della “Selectia Nationala 2023” e le modalità di partecipazione, nelle prossime settimane.