L’emittente tedesca NDR ha annunciato il ritorno della selezione per l’Eurovision Song Contest 2023, lo show “Unser Lied für Liverpool” (“La nostra canzone per Liverpool”).
Gli artisti potranno presentare le proprie candidature attraverso il sito web Eurovision.de fino a lunedì 28 novembre. Quest’anno, per la prima volta, verrà utilizzato anche TikTok per la ricerca del brano tedesco, utilizzando l’hashtag: #UnserLiedFürLiverpool.
Le canzoni più promettenti presentate su TikTok saranno votate dagli utenti del social e i vincitori si aggiungeranno alla potenziale formazione della selezione per l’Eurovision 2023.
Inoltre, l’emittente tedesca NDR contatterà in modo proattivo le case discografiche e gli artisti.
Andreas Gerling, responsabile del team ARD per l’Eurovision Song Contest presso NDR, afferma:
Questo concorso, il più grande spettacolo musicale d’Europa, è molto importante per noi. E noi partecipiamo con la speranza di essere in grado di vincere. Chiunque pensi di poter contribuire con le proprie qualità musicali a rendere la Germania nuovamente vincente è quindi il benvenuto. Non vedo l’ora di assistere a quello che si spera sarà un concorso molto vario ed emozionante.
Un team di professionisti dell’industria musicale selezionerà i brani, che potranno appartenere a qualsiasi stile musicale.
“Unser Lied für Liverpool” sarà trasmesso in diretta all’inizio di marzo e le stazioni radio pop ARD – Antenne Brandenburg, BAYERN 3, Bremen Vier, hr3, MDR Jump, NDR 2, SR 1, SWR3 e WDR 2 – inviteranno i loro ascoltatori a votare online, contribuendo ai risultati finali.
La Germania all’Eurovision Song Contest
La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione, essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest ad eccezione di quella del 1996. Il Paese ha vinto la competizione due volte nel 1982 con Nicole e la sua “Ein bißchen Frieden“, e nel 2010 con Lena Meyer-Landrut e il brano “Satellite“.
Dal 2011 ad oggi, la Germania ha avuto risultati non particolarmente esaltanti, in quanto il Paese è finito sul lato sinistro del tabellone solo tre volte: nel 2011 ha raggiunto il 10° posto, sempre con Lena e con il brano “Taken by a Stranger“. Nel 2012 il cantante Roman Lob guadagna l’8° posto con “Standing Still” e nel 2018 con il brano “You Let Me Walk Alone”, la Germania raggiunge il 4° posto grazie a Michael Schulte.
Malik Harris ha rappresentato la Germania all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, con la canzone “Rockstars“, raggiungendo il 25° posto.